CROSTATA CON CREMA PASTICCERA

Oggi vi propongo una semplice crostata con la crema pasticcera. Non è molto impegnativa prepararla 😉 La crostata è uno dei dolci classici casalinghi e quasi tutti almeno una volta l’abbiamo fatta.   Versione bimby e manuale.crostata cop

Ingredienti per la pasta frolla:

300 g di farina 00

130 g di burro morbido

80 g di zucchero

1 uovo intero ed 1 tuorlo

scorza di 1 limone

1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la crema bimby

500 g di latte intero

100 g di zucchero

2 uova

50 g di farina

1 bustina di vanillina o scorza di limone

Procedimento per la frolla:

Mettete la scorza del limone nel boccale insieme allo zucchero 20 sec. vel. 8. Unite uova, farina e burro morbido ed impastate  30 sec. vel.5-6. Avvolgete l’impasto  in un canovaccio e lasciatelo in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo.

Procedimento per la crema:

Polverizzate la scorza del limone con lo zucchero 20 sec. vel. 7. Unite le uova, il latte e la farina  e cuocete 7 min. vel.4. Versate in una terrina e coprite con la pellicola facendola aderire alla crema e far raffreddare.

Se non avete il bimby oppure preferite fare questa preparazione a mano cliccate su:

PASTA FROLLA PER CROSTATE

CREMA PASTICCERA

 

Ora componete la vostra crostata. Io con questi ingredienti ne ho fatto due piccole. Foderate lo stampo per crostate con la carta forno dopo averla ritagliata dello stesso diametro dello stampo, imburrate la carta, poi adagiate il disco di pasta frolla e fate un torcione sempre con la stessa pasta per fare le pareti della crostata. Riempite di crema la base e fate delle striscette per formare la classica griglia. Infornate per mezz ‘ ora circa a 180° . Appena la frolla sarà dorata spegnete, togliete la crostata dal forno e lasciate raffreddare.

crostata 2crostata 1

 

3 Risposte a “CROSTATA CON CREMA PASTICCERA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.