COZZE CON ZUCCHINE E POMODORI

Piatto tipicamente estivo ottimo da gustare magari davanti al mare. Ma  se il mare non è a portata di mano va bene anche a casa che ne dite? Le COZZE CON ZUCCHINE E POMODORI sono divine, io le ho preparate come secondo ma potete condire anche un bel piatto di pasta, quella che più preferite.

cozze in verde con zucchine

Ingredienti Per 4 persone

2 kg di cozze fresche

4 zucchine

aglio, olio, sale

5 pomodori ciliegino

1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Eliminate tutte le cozze aperte e con il il guscio rotto. Eliminate i filamenti che escono dal mollusco, semplicemente tirando.  Raschiate le alghe e tutto quello che si trova sul guscio. Lavate le cozze, versatele in una pentola e coprite con un coperchio. Accendete a fuoco vivo e aspettare qualche minuto che le cozze si aprano. Eliminate quelle che non si sono aperte. Mettete da parte il liquido di cottura.

Pulite le zucchine eliminando la polpa in eccesso e lasciate soprattutto la parte verde e tagliatele a cubetti. Saltatele con aglio e peperoncino per 10 minuti e se è necessario aggiungete mezza tazzina di acqua. Aggiungete i pomodori tagliati a metà, aggiustate di sale, aggiungete le cozze con mezzo guscio, pochissimo liquido di cottura delle cozze e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare la parte alcolica e amalgamate tutti gli ingredienti. Siete pronti per servire in tavola. Profumate con prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.