CONDIPASTA AL SALMONE

Una ricetta semplice, ricca di gusto, piacevole per condire la pasta. Dal delizioso profumo di mare, oggi vi propongo il CONDIPASTA AL SALMONE, un sughetto niente male. Un piatto unico perchè abbiamo primo e secondo in una sola pietanza. Per rendere questo sughetto ancora più invitante ho aggiunto qualche gamberone. Potete prepararlo anche il giorno prima e averlo pronto per il giorno seguente.

condipasta al salmone

Ingredienti

  • 200 g di salmone affumicato
  • 5 gamberoni surgelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 pomodori perini maturi o ramati
  • 1 tazzina di vino bianco
  • olio e sale
  • prezzemolo

Preparazione

 

Tagliate il salmone a listarelle e mettete da parte.

Togliete fuori dal congelatore i gamberoni e lavateli in acqua corrente, staccate la testa e sgusciateli, tagliateli in quattro pezzi. Lasciate da parte due teste per la cottura del sughetto.

Lavate e asciugate i pomodori, sbucciateli e privateli dei semi in eccesso. Essendo stagione di pomodori ho utilizzato una qualità molto carnosa e non avevano semi in eccesso. Tagliateli a tocchetti e conditeli con un pizzico di sale, mettete da parte.

In una padella antiaderente, scaldate mezza tazzina di olio extravergine di oliva, con uno spicchio di aglio tagliato in due. Quando l’aglio inizia a sprigionare il suo profumo, aggiungete i pomodori e due teste di gamberoni e fate cuocere per qualche minuto. Sfumate con una spruzzata di vino bianco.

Quando il pomodoro inizia a diventare cremoso e la parte alcolica di vino è evaporata, aggiungete i gamberi ed eliminate le teste, dopo un paio di minuti unite il salmone. Amalgamate al condimento per insaporire il tutto e spegnete. Profumate con prezzemolo tritato ed il condipasta è pronto.

pasta con salmone e gamberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.