CARCIOFI FARCITI AL FORNO

Una farcia leggera a mio parere, perchè non ha le uova.  Il gusto del carciofo deve essere protagonista in questa preparazione, accompagnato da un condimento che lo rende ancora più stuzzicante. I CARCIOFI FARCITI AL FORNO hanno come base una veloce bollitura e poi una farcia preparata per accompagnare questo gusto irresistibile che hanno i carciofi. Il pane grattugiato soffritto nell’olio aromatizzato all’aglio è quasi l’ingrediente segreto che unisce i sapori.

carciofi-farciti-al-forno

Ingredienti per 4 carciofi

  • 4 carciofi , con il tronco
  • 150 g di carne macinata
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di pane grattugiato
  • 80 g di grana grattugiato
  • olio, sale, burro
  • prezzemolo

Preparazione

Quando pulite i carciofi lasciate un terzo del tronco attaccato, per rendere più invitante la preparazione.

Tagliate un terzo dei tronchi e puliteli lasciandoli attaccati al carciofo. Eliminate le foglie esterne più dure e tagliate le punte, lasciando solo la parte tenera del carciofo.

Preparate una pentola con 1,5 l di acqua, mezzo bicchiere di aceto e una presa di sale.

Quando i carciofi sono puliti tagliateli a metà nel senso della lunghezza e ripuliteli dalle foglie spinose interne e la peluria e tuffateli in pentola. Fateli bollire circa 10 minuti. Appena pronti, scolateli e fateli intiepidire.

Ora preparate la farcia. In una padella antiaderente, scaldate una noce di burro, un cucchiaio di olio extravergine e rosolate uno spicchio di aglio tagliato a metà. Aggiungete il resto dei tronchi pulito e tagliato a rondelle, fate cuocere 5 minuti e aggiungete la carne macinata, insaporite mescolando e aggiungete 3-4 cucchiai di acqua per procedere alla cottura dei tronchi insieme alla carne ( circa 10 minuti fuoco medio). Spegnete e fate intiepidire. Eliminate l’aglio.

Nel frattempo in un ‘altra padella, scaldate 2 cucchiai di olio e rosolate l’altro spicchio di aglio. Quando è colorito eliminatelo e soffriggete per 15 -20 secondi il pane grattugiato. Spegnete, aggiungete abbondante prezzemolo tritato  e trasferite nella padella della carne rosolata insieme ai tronchi. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.

Non si formerà un composto compatto, ma sarà comunque consistente per permettervi di farcire bene i carciofi. Poi potete personalizzarli o con più pane grattugiato o con più formaggio.

Accendete il forno a 200° e nel frattempo che raggiunge la temperatura, farcite i carciofi, dividendo la farcia in parti uguali mettendola all’interno del cuore del carciofo.

Disponete in una teglia con carta forno e infornate per 20 minuti circa, sin quando si formerà un crosticina.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.