ASPARAGI SUL CROSTONE

Una base condita con una semplice citronette, che ci permette di preparare un contorno ricco o un semplice antipasto come per esempio: ASPARAGI SUL CROSTONE che oggi vi propongo con una ricetta veramente sfiziosa.asparagi sul crostone

 

Ingredienti per 6 crostoni

  • 1 kg di asparagi
  • olio, sale, limone, pepe
  • 12 fette di guanciale tagliato sottile
  • 1 noce di burro
  • 6 fette di pane integrale o normale

Preparazione

Io vi consiglio di cuocere gli asparagi a vapore in questo modo: Dopo aver eliminato la parte filamentosa e dura dei gambi, legateli a mazzo e metteteli in una pentola alta con cestello piena per due terzi di acqua salata, coprite  e fate cuocere per circa 10 minuti. Togliete dal cestello, metteteli in un piatto e conditeli con qualche cucchiaio di olio, succo di limone a piacere , sale e un pizzico di pepe. Ecco questa è la base che potete utilizzare per realizzare gli ASPARAGI SUL CROSTONE.

Avvolgete 5 asparagi per volta in due fette di guanciale, imburrate le fette di pane e passatele un paio di minuti in forno caldo a 200°, estraete il pane e giratelo, appoggiate sopra il pane ,gli involtini di asparagi e infornate per 5 minuti circa, in modo che il pane e il guanciale diventino croccanti. I tempi di cottura e di doratura potrebbero variare in base al vostro forno, controllate quindi la temperatura.

Fonte ricetta Cucina Moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.