La pasta sfoglia è così versatile! Quanto la amo! CI permette di creare cose meravigliose con davvero pochi ingredienti e, soprattutto, poco tempo! Quali torte salate preferite? Seguite una ricetta precisa o semplicemente mettete tutto ciò che avanza nel frigo come piatto salva cena? Io dipende dalle occasioni.. però una cosa è certa: con un rotolo di pasta sfoglia il vostro successo è assicurato! Allora provate anche questa abbinata con la pancetta e i pomodorini che ho creato questa estate.. mangiata in riva al mare con un’amica. Che delizia! TORTA SALATA PANCETTA E POMODORINI!
Se vi piacciono le torte salata provate anche TORTA SALATA SALSICCIA E FRIARIELLI, TORTA SALATA CAPRESE, TORTA SALATA ZUCCHINE E PANCETTA.
Se non avete ancora visto tutte le mie ricette del blog questa è la mia HOMEPAGE.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rotonda)
- 300 gpomodorini
- 100 gpancetta (a cubetti)
- q.b.scamorza (a fette)
- 1/2cipolla
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- Stampo del diametro di 26 o 28 cm
Procedimento
Il procedimento per preparare questa buonissima torta salata è facilissimo! In una padella fate rosolare la cipolla affettata insieme alla pancetta a cubetti per alcuni minuti. Poi lasciate raffreddare.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e mettetelo nello stampo rivestito da carta forno. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia e cominciate a riempirla: fate uno strato di pomodorini tagliati, versate la pancetta cotta con la cipolla e coprite poi con le fette di scamorza.
Mettete in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti fino a doratura.
Gustatela subito calda o anche fredda.