Torta di noci

Continuano le mie ricette con le noci.. nel blog ne troverete diverse, fra primi piatti, secondi piatti e dolci! Mi piacciono molto e siccome questo è periodo e ne abbiamo una bella scorta perché non provare diverse ricette per utilizzarle? Questa TORTA DI NOCI è davvero semplice da realizzare, una nuvola di morbidezza e ottima per la colazione! Una tortina semplice ma dal gusto goloso. Richiede pochissima farina o, in alternativa, potete sostituirla con la fecola e quindi renderla adatta anche per i celiaci. La torta di noci è proprio adatta per queste fredde mattine di pioggia, vi avvolgerà in una coccola mattutina! Provatela!

Sempre con le noci potrebbero interessarvi anche: BISCOTTI ALLE NOCI, CIAMBELLLA DI MELE E NOCI, CIAMBELLA ALLO YOGURT E NOCI.
Vi suggerisco anche: LONZA ALLA SALSA DI NOCI, RISOTTO SPECK E NOCI, PASTA AL PESTO DI RADICCHIO E NOCI.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —-> HOMEPAGE.

Torta di noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA DI NOCI:

150 g gherigli di noci (tritati)
150 g zucchero
50 g farina 00 (o fecola di patate)
1 limone (la scorza)
6 tuorli
3 albumi
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Spatola
1 Frullatore / Mixer

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA DI NOCI:

Per preparare la torta di noci tritate finemente le noci in un mixer e tenete da parte. Poi montate gli albumi a neve ben ferma e tenete da parte anche questi. (foto 1) In una planetaria montate i tuorli assieme allo zucchero fino a quando sarà un composto spumoso poi aggiungete la scorza grattugiata del limone. (foto 2) Quindi aggiungete le noci tritate e la farina. (foto 3)

Torta di noci

A questo punto il composto sarà un po’ duro (foto 4) ma inserite gli albumi montati a neve e mescolate con una spatola delicatamente e il composto riacquisterà morbidezza. (foto 5) Versate l’impasto in una tortiera dal diametro di 22 cm imburrato e infarinato.

Quindi infornate a 180° per 30 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo. Servite a fette con un buon thè o cappuccino.

Torta di noci

Note

La torta di noci si mantiene fresca per diversi giorni se tenuta al fresco in un contenitore per dolci.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.