Tiramisù al pistacchio

Questo è davvero uno dei miei dolci preferiti in assoluto!! Il tiramisù, si sa, tira davvero su il morale per la sua delicatezza e la sua bontà.. ma avete mai assaggiato questo al pistacchio? Penso che non ci sia cosa più deliziosa al mondo.. sono di parte perché adoro il pistacchio.. ma come si fa a non amarlo?? Accompagnato dai savoiardi che sono i biscotti per emblema del tiramisù, imbevuti nel succo di arancia.. il sapore del mascarpone unito alla crema di pistacchio è valorizzato in questo dolce che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!

Vi ricordo per una sicurezza vostra (siccome il tiramisù prevede l’uso di uova crude) il procedimento di pastorizzare le uova così le uova non creeranno alcun problema e daranno al tiramisù il giusto sapore! Potete consultare il mio articolo COME PASTORIZZARE LE UOVA PER IL TIRAMISU‘. Allora fatelo assieme a me e godetevi questa delizia del TIRAMISU’ AL PISTACCHIO!

Potrebbero interessarvi anche: SEMIFREDDO AL PISTACCHIO, ROTOLO AL CACAO RIPIENO DI CREMA AL PISTACCHIO, PANNA COTTA AL PISTACCHIO, TORTINO CON CUORE CALDO AL PISTACCHIO. (si nota che mi piace il pistacchio?!ahah)
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Tiramisù al pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL TIRAMISU’ AL PISTACCHIO:
  • 500 gmascarpone
  • 250 mlpanna liquida (per dolci)
  • 200 gcrema al pistacchio (acquistabile in supermercati)
  • 4uova
  • 200 gzucchero
  • q.b.succo di arancia (2 o 3 arance)

Per decorare:

  • q.b.granella di pistacchi

Strumenti

  • Planetaria
  • Pirofila o piatto da portata
  • Pentolino
  • Termometro per alimenti

Procedimento

PER INIZIARE:

  1. Per iniziare dovete mettere in sicurezza le uova. Consultate la mia pagina COME PASTORIZZARE LE UOVA PER IL TIRAMISU’.

    Se volete saltare questo passaggio, semplicemente separate gli albumi dai tuorli. Poi, nella planetaria, montate gli albumi a neve ben ferma. Quindi mettete da parte, poi sempre nella planetaria, mettete tuorli e zucchero e montate per alcuni minuti.

    Successivamente seguite la ricetta riportata qui sotto.

COME PREPARARE IL TIRAMISU’ AL PISTACCHIO:

  1. Tiramisù al pistacchio

    Dopo aver pastorizzato i tuorli e gli albumi, versate nel composto il mascarpone. Azionate la planetaria per inglobarlo. (foto 1) Successivamente montate la panna per dolci e inglobatela al composto con una spatola per non smontarla. (foto 2) Dopodiché inserite anche gli albumi montati a neve e pastorizzati, anche questi inglobateli delicatamente con una spatola. (foto 3)

  2. Tiramisù al pistacchio

    Come ultimo passaggio, inserite ora la crema al pistacchio. (foto 4) Mescolate delicatamente affinché la crema al mascarpone possa prendere il colore verdino tipico del pistacchio. (foto 5) Ora la crema per il vostro tiramisù è pronta. (foto 6) Io la tengo un po’ in frigo per rassodarla ma se vedete che già è soda potete procedere subito ad assemblare il tiramisù.

  3. Tiramisù al pistacchio

    Procedete ad assemblare il dolce: in un piatto da portata o in una pirofila “sporcate” la base con un po’ di crema. (foto 7) Poi fate uno strato di savoiardi imbevuti nel succo d’arancia (foto 8) poi proseguite con uno strato di crema di mascarpone. (foto 9) Di nuovo fate uno strato di savoiardi poi di crema al mascarpone e così via fino all’esaurirsi degli ingredienti.

  1. Tiramisù al pistacchio

    Finite con uno strato di crema al mascarpone e rifinite la superficie con della granella di pistacchi per decorare. (foto 10) Vi suggerisco alcune idee per presentare il vostro tiramisù al pistacchio: potete prepararlo e presentarlo in monoporzioni in bicchieri o tazze (foto 11) oppure usare una pirofila grande capiente. (foto 12)

  2. Tiramisù al pistacchio

    In qualsiasi modo lo presenterete siate certi che farete un figurone! Godetevi il vostro fantastico tiramisù al pistacchio.

Note

La dose che vi ho messo in questa ricetta è molto abbondante, per una serata con 10/12 amici. Potete tranquillamente dimezzare le dosi se volete prepararne un po’ meno. La riuscita sarà comunque fantastica!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.