La primavera.. cosa vi fa venire in mente? A me le fragole! E a tutti i dolci che si possono preparare con esse! Un grande classico questa SBRICIOLATA FRAGOLE E RICOTTA che delizia davvero tutti! Semplicissima da preparare, adatta per colazione ma anche per un dolce fine pasto con amici. Le versioni sono tante ma questa con le fragole e ricotta è davvero fresca e primaverile! Non l’avete ancora assaggiata? Provatela subito!
Potrebbero interessarvi anche. SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO, SBRICIOLATA ALLE CILIEGIE, CROSTATA MORBIDA ALLA FRUTTA, PLUM CAKE ALLE FRAGOLE, ROTOLO ALLA PANNA E FRAGOLE.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —>HOMEPAGE.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla:
- 300 gfarina 00
- 110 gburro
- 1uovo
- 120 gzucchero
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale
- 1 bustinavanillina
Per il ripieno:
- 250 gricotta
- 200fragole
- 50 gzucchero a velo
Strumenti
- Ciotola
- Stampo – antiaderente apribile diametro 20 – 22cm

Procedimento
Per preparare la sbriciolata fragole e ricotta, in una ciotola, mettete tutti gli ingredienti per la frolla: farina, burro a tocchetti, zucchero, uovo poi lievito, vanillina e sale. (foto 1) Impastate tutto ottenendo un composto sbriciolato. Dopodiché imburrate e infarinate lo stampo da 20/22 cm (andrà bene anche da 24/26 ma la torta verrà molto più bassa come la mia in foto) e prendete una metà dell’impasto e compattatelo alla superficie dello stampo. (foto 2)
Successivamente preparate il ripieno: lavate e tagliate a pezzetti le fragole, mescolate la ricotta con le fragole e lo zucchero a velo. Poi mettete il ripieno sulla superficie della sbriciolata (foto 3) e sbriciolate sopra al ripieno il restante impasto. (foto 4)
Cuocete la sbriciolata a forno caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Potete già gustare la vostra sbriciolata ma sarà ancora più buona se tenuta in frigo per qualche ora a rassodare.
Note
La sbriciolata fragole e ricotta può essere conservata per 4/5 giorni in frigo.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Che bontà! 😋💓
grazie!!