L’inverno è stagione di zuppe e vellutate con tutti gli ortaggi che la stagione ci dona! Preparare le vellutate poi è uno spasso, basta cuocere le verdure e poi frullare tutto, niente di semplice! Un piatto buono e semplicissimo per tutti! Sto imparando ad apprezzare il cavolo nero e oggi ho voluto metterlo nella vellutata, niente di più confortevole e coccoloso nelle giornate fredde come queste! La VELLUTATA DI PATATE E CAVOLO NERO è proprio un comfort food! Io adoro aggiungerci dei crostini che faccio io in casa con il pancarrè, saporiti e sfiziosi! Vi lascio la ricetta sia della vellutata che dei crostini e ditemi se li proverete assieme!!
Provate anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI PATATE E CAVOLO NERO:
Strumenti
Procedimento
COME PREPARARE LA VELLUTATA DI PATATE E CAVOLO NERO:
Preparare questa vellutata è molto semplice: per prima cosa pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Dopodiché affettate la cipolla e prendete un tegame. Nel tegame mettete la cipolla e le patate tagliate con un po’ d’olio e fate soffriggere per alcuni minuti. Poi aggiungete il brodo vegetale così che le patate inizino a cuocersi. Nel frattempo lavate il cavolo nero e affettatelo a striscioline togliendo la parte più dura centrale. Quindi, dopo una decina di minuti di cottura delle patate, aggiungete anche il cavolo nero. Fate cuocere fino a che tutte le verdura saranno morbide.
Quindi prendete il frullatore o minipimer e frullate tutto quanto fino a farlo diventare una crema densa. Se è troppo liquida fate cuocere un altro po’ fino a restringimento. Aggiustate di sale e pepe e la vostra vellutata è pronta!

Io aggiungo sempre alle vellutate dei crostini fatti in casa per rendere ancora più gustosi questi piatti. Trovate la ricetta nel mio blog! Buon appetito!

Note
Consumate subito la vostra vellutata di patate e cavolo nero, calda e confortevole. Se vi avanza conservatela in frigo. Potete consumarla nei 3/4 giorni successivi o congelarla in pratici contenitori così da averla pronta per un’altra volta!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM, YOUTUBE e TIK TOK! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!
Dosi variate per porzioni