Torta zucca e mandorle

Tempo di zucca!! Me ne hanno regalata una grande e sto cercando di utilizzarla in molti modi! In realtà la zucca non mi piace moltissimo ma sto vincendo questa cosa cercando di preparare diverse ricette e devo dire che pian piano sto cambiando idea sulla zucca! Sia per ricette salate che dolci. Questa è la prima torta che provo con la zucca e mi ha davvero stupita per la sua morbidezza. La TORTA ZUCCA E MANDORLE è adatta alla colazione accompagnata da un buon the o cappuccino ma anche per una dolce coccola a fine pasto. Le mandorle arricchiscono questa torta, ma potete anche non metterle se non le avete e sostituire la dose delle mandorle con altrettanta farina 00. Sono sicura che anche voi rimarrete conquistati da questa torta così soffice. Provatela e fatemi sapere!

Potete provare anche:

Torta zucca e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

INFREDIENTI PER LA TORTA ZUCCA E MANDORLE:

Per l’impasto:

280 g farina 00
250 g zucca (cruda)
100 g farina di mandorle (o mandorle da polverizzare)
100 ml olio di semi
80 g latte
250 g zucchero
4 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)

Per decorare:

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Spatola
1 Frullatore o mixer
1 Stampo diametro 26 cm

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA DI ZUCCA E MANDORLE:

Per preparare questa torta tagliate la zucca a cubetti (foto 1) e poi inseritela in un mixer o frullatore e frullatela insieme al latte e l’olio. (foto 2) Quindi mettete da parte la crema ottenuta. Nel frattempo, in una planetaria, mettete gli albumi e montateli a neve ben ferma. Poi metteteli da parte. Sempre nella planetaria mettete i tuorli insieme allo zucchero e montateli fino ad ottenere un composto liscio. (foto 3)

Quindi aggiungete al composto la crema di zucca preparata in precedenza e la buccia dell’arancia grattugiata. (foto 4) Dopodiché aggiungete poco alla volta le farine setacciate, sia quella bianca che di mandorle. Mescolate il tutto per bene così che non ci siano grumi. (foto 5)

Torta zucca e mandorle

Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto così da non smontare tutto il composto. (foto 6) Quindi versate l’impasto in una tortiera dal diametro di 26 cm infarinata e imburrata. (foto 7)

Torta zucca e mandorle

Cuocete la torta di zucca e mandorle in forno statico a 180° per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta, fate raffreddare la torta e spolverizzate con zucchero a velo!

Ed ecco pronta la torta di zucca e mandorle!

Note

La torta zucca e mandorle si mantiene soffice per circa una settimana conservata in un contenitore per dolci.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAMYOUTUBE e TIK TOK! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

FAQ (Domande e Risposte)

Se non ho la farina di mandorle con cosa posso sostituirla?

Potete tranquillamente usare farina 00 al posto della farina di mandorle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!