Torta salata broccoli e carote

Avevo delle verdure cotte e una confezione di pasta sfoglia nel frigo: cosa fare? Una torta salata! Il perfetto salva cena! Per fare anche presto ho usato la friggitrice ad aria per provare se veniva cotta bene e devo dire che è stata promossa! In 15 minuti la TORTA SALATA BROCCOLI E CAROTE era cotta! In forno ovviamente vi vorrà un po’ di più ma potete comunque cuocerla anche lì. Vi consiglio anche l’abbinamento broccoli e carote, sia come contorno che in questa torta salata.

Provate tutte le altre mie torte salate, sia in friggitrice ad aria che in forno:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2/4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA BROCCOLI E CAROTE:

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
100 g pancetta (a cubetti)
3 carote
250 g broccoletti
1 sottiletta
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
oppure1 Stampo diametro 26 cm per forno
1 Padella
1 Tegame
Carta forno

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA SALATA BROCCOLI E CAROTE:

Per preparare questa torta salata broccoli e carote dovete prima preparare le verdure. Pulite le carote e i broccoletti e tagliate il tutto a fettine. Poi, in un tegame, fate lessare queste verdurine fino al loro ammorbidimento. Io le avevo già cotte in anticipo così è stato più veloce assemblare la torta salata. Quindi, in una padella, fate scaldare un po’ d’olio e aggiungete le verdurine, salate e pepate e poi quando saranno calde aggiungete una sottiletta che sciogliendosi andrà a legare un po’ tutto. A questo punto potete tenere da parte questo condimento e preparare poi la torta salata in seguito al momento della cena oppure prepararla anche subito.

Al momento della preparazione foderate il cestello della friggitrice ad aria con carta forno. Io ho usato la friggitrice ad aria per provare la sua capacità di cottura anche con le torte salate e devo dire che sono rimasta soddisfatta. In circa una ventina di minuti avevo la già la torta salata pronta mentre col forno devi contare anche il tempo di riscaldamento del forno. Ovviamente dovrete avere una friggitrice ad aria XL/XXL per poter contenere bene la torta salata.

Comunque una volta sistemata la carta forno in friggitrice ad aria, srotolate la pasta sfoglia e trasferitela sulla carta forno. Quindi aggiungete il ripieno di verdure e anche i cubetti di pancetta. Richiudete i bordi della pasta sfoglia così a creare il contorno. (foto 1) Impostate la friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti e cuocete. (foto 2)

Torta salata broccoli e carote

Controllate la cottura ed ecco in 20 minuti pronta la vostra torta salata broccoli e carote! In forno invece preriscaldate a 180° e cuocete per 30 minuti. Buon appetito!

Note

La torta salata broccoli e carote è ottima consumata subito calda ma è buona anche fredda come aperitivo o antipasto per i vostri ospiti. Se avanza conservatela in frigo e consumatela nei 2 giorni successivi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.