Torta salata al pomodoro

D’estate abbiamo una gran varietà di pomodori di tutti i tipi e io li adoro letteralmente! Quando sono freschi ci danno anche meno fastidio visto che molti di noi ne sono intolleranti. Quella di oggi è una ricetta in cui i pomodori sono protagonisti e di cui sicuramente vi innamorerete perché associa il salato della pasta sfoglia con il pomodoro che ci ricorda sempre tanto la pizza! Le torte salate sono sempre una bella soluzione e piacciono davvero a tutti! Questa TORTA SALATA AL POMODORO sarà davvero squisita perché il sapore sarà esaltato anche dal basilico e da una salsina alla panna deliziosa. Facilissima e adatta a tutti. Non perdetevi questa ricetta!

Altre idee di torte salate:

Torta salata al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA AL POMODORO:

1 confezione pasta sfoglia (tonda)
4 pomodori (a grappolo)
1 ciuffo basilico
150 ml panna da cucina
1 scalogno
1 cucchiaio erba cipollina
1/2 limone
100 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Stampo diametro 26/28 cm
1 Bicchiere
1 Pennello
Carta forno

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA SALATA AL POMODORO:

Per preparare questa torta salata, innanzitutto, ricoprite il fondo di uno stampo di diametro 26/28 cm prima con la carta forno poi con la pasta sfoglia srotolandola per bene. (foto 1) Dopodiché lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e poi affettateli a fette di spessore 3/4 mm. Poi lavate anche il basilico e spezzettatelo in piccole parti. In un bicchiere versate l’olio e mescolatevi all’interno il basilico spezzettato. Quindi, con un pennello, spennellate questo composto sopra la sfoglia. (foto 2) Dopodiché sistemate le fette di pomodoro, ricoprite con altro olio e aggiungete un po’ di sale e pepe. (foto 3)

Torta salata al pomodoro

Ora prepariamo una salsina da aggiungere alla torta salata al pomodoro. Tritate finemente lo scalogno e l’erba cipollina poi aggiungete un pizzico di sale, pepe, la panna e il succo di limone. Quindi mescolate per amalgamare i sapori. (foto 4) Dopodiché versate la salsa sopra alla torta salata (foto 5) e mettete in forno a 180° per circa 25 minuti.

Torta salata al pomodoro

Sfornate la vostra torta salata quando i bordi saranno croccanti e il risultato sarà una meraviglia del palato! Buon appetito!

Note

La torta salata al pomodoro è squisita consumata appena cotta per aperitivi e cene a buffet oppure per un salvacena davvero facile e gustoso! E’ ottima anche fredda! Si conserva in frigo per 3/4 giorni.

Potete anche usare una base per pizza in alternativa alla pasta sfoglia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.