Torciglioni dolci di pasta sfoglia

Un’idea veloce per colazione o merenda con amici? Recentemente mi è capitato di avere amici per colazione e merenda e questa idea si è rivelata davvero grandiosa! Sono i TORCIGLIONI DOLCI DI PASTA SFOGLIA! Glassati con zucchero di canna sono una gioia per il palato! E vanno a ruba! Basta avere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronto in casa e realizzarli sarà facilissimo! Anche la cottura è veloce, io ho usato la friggitrice ad aria e in 9 minuti sono pronti!! Ma potete usare comunque anche il classico forno. Che aspettate a realizzarli??

Altre idee dolci con la pasta sfoglia:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER I TORCIGLIONI DOLCI DI PASTA SFOGLIA:

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
2 cucchiai latte
q.b. zucchero di canna

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
oppure1 Teglia da forno
1 Pennello
1 Bicchiere
1 Coltello
Carta forno

Procedimento

COME PREPARARE I TORCIGLIONI DOLCI DI PASTA SFOGLIA:

Per preparare i torciglioni dolci di pasta sfoglia srotolate il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo idealmente a metà. Quindi versate in un bicchiere il latte e spennellate una metà della pasta sfoglia. Sempre sulla metà che avrete spennellato con il latte spolverizzate abbondante zucchero di canna. (foto 1) Poi richiudete su stesso (foto 2) e anche sopra quella metà spennellate il latte e poi spolverizzate abbondante zucchero di canna. (foto 3)

Ora, con un coltello, dovrete tagliare delle strisce nel senso orizzontale come in foto 4. Tagliate a circa 2 cm distanza l’una dall’altra e ne verranno circa 12. Poi ricoprite la friggitrice ad aria con carta forno e in seguito per ogni striscia che avrete tagliato giratela su stessa prendendola dai lati estremi così da creare i torciglioni. Posizionateli in friggitrice ad aria e cuocete a 190° per circa 10 minuti. (foto 5) A metà cottura controllate e negli ultimi minuti girate i torciglioni dall’altro lato così che si cuociano da entrambi i lati uniformemente.

Torciglioni dolci di pasta sfoglia

Tranquilli se non avete la friggitrice ad aria potete semplicemente usare il forno. Posizionateli su di una teglia ricoperta da carta forno e cuocete a 180° per una mezz’oretta fino a che saranno belli caramellati! Ed eccoli pronti! Andranno a ruba!

Note

Conservate i torciglioni dolci di pasta sfoglia in una scatola di latta e rimarranno fragranti per 4/5 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.