Spaghetti alle vongole

Gli SPAGHETTI ALLE VONGOLE, un grande classico nella cucina marinara, uno dei piatti di pesce preferito da tutti! Che spesso viene preparato anche a casa per la sua semplicità negli ingredienti ma che non sempre ha una realizzazione così facile. Come preparare un piatto di spaghetti alle vongole cremoso?? Il segreto, come scoprirete nella ricetta, è risottare la pasta, cioè cuocere gli spaghetti per metà della loro cottura e per il resto del tempo cuocerli come un risotto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura man mano che la pasta la assorbe. Così avrete una pasta cremosa e che prenderà un gusto unico di vongole! Allora prepariamoli assieme e vedrete come verranno bene!

Per altri piatti di pesce provate:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE:

500 g vongole veraci (o lupino come preferite)
200 g spaghetti
3 spicchi aglio
1 peperoncino
q.b. prezzemolo
q.b. vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Tegame
1 Piatto

Procedimento

COME PREPARARE GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE:

Se avete delle vongoli fresche non dimenticate di spurgarle un po’ in acqua e sale per farle liberare dalla sabbia. Tenetele almeno qualche ora in ammollo. Se, invece, avete delle vongole surgelate continuate da ricetta come scritto sotto.

Per preparare gli spaghetti alle vongole iniziate mettendo in una padella 3 spicchi d’aglio, il peperoncino (a piacere a seconda di quanto vi piace) insieme all’olio. (foto 1) Soffriggete per qualche minuto quindi aggiungete le vongole e un po’ di vino per sfumare. Chiudete col coperchio e lasciate che le vongole si aprano dopodiché saranno cotte. (foto 2) Dopodiché trasferite le vongole in un piatto e mettete da parte (foto 3) mentre tenete la padella col sughetto delle vongole che ci servirà a breve.

In un tegame nel frattempo mettete a bollire dell’acqua salata per cuocere gli spaghetti. Gli spaghetti vanno cotti solo per metà del tempo di cottura, nel resto del tempo li andremo a mettere nella padella col sughetto delle vongole per finire di cuocerli. Quindi procediamo così, cuocete gli spaghetti per circa 5 minuti e scolateli, tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete gli spaghetti nella padella usata in precedenza. (foto 4) Poi continuate la loro cottura risottandoli, cioè cuocendoli man mano aggiungendo un po’ di acqua di cottura poco alla volta man mano che la pasta l’assorbe. Quando gli spaghetti saranno cotti aggiungete le vongole, un goccio d’olio, una spolverata di prezzemolo e i vostri spaghetti alle vongole cremosissimi saranno pronti! (foto 5)

Portate in tavola gli spaghetti alle vongole, semplici e cremosi!

Note

Consumate subito il vostro piatto di spaghetti alle vongole. Se vi avanzano conservateli in frigorifero e consumateli entro 1, 2 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.