Salatini ricotta e spinaci

Altro che quelli comprati!! Non so voi ma adoro i salatini e di solito quando li vedo al supermercato li compro sempre per sfiziosità! Ma adesso che so prepararli in casa sono rovinata!! Li farò molto molto spesso perché sono semplicissimi da preparare e tanto buoni!! Ci sono diverse versioni, sul mio blog già avete visto quelli con il tonno, oggi voglio darvi la ricetta dei SALATINI RICOTTA E SPINACI! Ad ogni festa e ad ogni aperitivo se li porterete andranno letteralmente a ruba! Preparateli assieme a me! Vi basterà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e un ripieno facile facile di ricotta e spinaci!

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni40Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER I SALATINI RICOTTA E SPINACI:

Per il ripieno:

200 g spinaci, cotti, bolliti
125 g ricotta
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Per i salatini:

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo (per spennellare)

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Teglia da forno
o friggitrice ad aria
Carta forno

Procedimento

COME PREPARARE I SALATINI RICOTTA E SPINACI:

Per iniziare preparate il ripieno dei salatini: se non l’avete ancora fatto, fate lessare in poca acqua gli spinaci poi strizzateli e salateli. In una ciotola, mettete gli spinaci stagliuzzati, la ricotta, il parmigiano, l’uovo e insaporite con sale e pepe. Mescolate e il ripieno è pronto!(foto 1) Quindi prendete i rotoli di pasta sfoglia, prima uno poi l’altro e fate lo stesso procedimento. Tagliate in 3 parti uguali la pasta sfoglia come in foto 2. Per ogni parte tagliata mettete il ripieno al bordo. (foto 3) Poi arrotolate la striscia su se stessa così da ottenere un lungo filoncino.

Salatini ricotta e spinaci

Dopodiché tagliate i salatini a distanza l’uno dall’altro di 2/3 cm. Se avete tempo, riponete per una mezz’oretta in frigo così che si rassodino un po’. Quindi tirate fuori dal frigo e praticate su ogni salatino i tagli tipici obliqui. Se la pasta è fredda verranno dei tagli più precisi. Poi prendete una teglia da forno, rivestite con carta forno e adagiate i vostri salatini, (foto 4) spennellate con un uovo leggermente così da farli dorare in forno. Cuocete a 200° per una ventina di minuti. Se avete la friggitrice ad aria cuocete a 180° per 10 minuti.

Salatini ricotta e spinaci

Quando saranno dorati ecco pronti i vostri salatini ricotta e spinaci per i vostri buffet e feste con amici!

Buon appetito!

Salatini ricotta e spinaci

Note

I salatini ricotta e spinaci sono ottimi appena cotti ma anche freddi, da preparare in anticipo e poi servire freddi a un buffet. Se vi avanzano conservateli in frigorifero e consumateli entro 3/4 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.