Rotolo bicolore alla Nutella

Ecco la ricetta di un dolcetto davvero apprezzato da tutti! Vi ricordano qualcosa? Beh penso proprio di si, chi non si ricorda le girelle Motta? Delle merendine che non passano mai di moda. Ma che bello e che sano prepararle in casa così genuine! E vedrete che non è così difficile! Bisogna preparare una pasta biscotto bicolore e farcire abbondantemente di Nutella! Poi potete anche immergerle nel cioccolato fondente fuso proprio come le originali! Io non l’ho fatto perché sono andate a ruba lo stesso! Preparate il ROTOLO BICOLORE ALLA NUTELLA!

Provate anche altre ricette:

Rotolo bicolore alla Nutella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL ROTOLO BICOLORE ALLA NUTELLA:

Per il rotolo bicolore:

5 uova
130 g zucchero semolato
100 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
15 g cacao amaro in polvere

Per il ripieno:

q.b. Nutella®

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Planetaria
1 Spatola

Procedimento

COME PREPARARE IL ROTOLO BICOLORE ALLA NUTELLA:

Per preparare il rotolo bicolore alla Nutella per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma insieme a 30 grammi di zucchero. (foto 1) Tenete da parte. Poi, in una planetaria, mescolate i tuorli insieme allo zucchero rimanente (foto 2) dopodiché aggiungete la farina e il cucchiaino di lievito. Quindi aggiungete gli albumi montati a neve e assemblateli con una spatola in modo delicato. (foto 3) Il composto dovrà risultare liscio e omogeneo.

Rotolo bicolore alla Nutella

Quindi preparate una teglia da forno rivestita da carta. In seguito dividete il composto in 2 parti e in una aggiungete il cacao amaro, mescolate e ottenete così anche la parte scura. Successivamente, nella teglia pronta, versate il composto chiaro e spalmate con una spatola così da distribuirlo uniformemente. (foto 4) Cuocete in forno a 180° per 8 minuti. (foto 5) Dopodiché estraete la teglia e sopra versatevi il composto scuro, spalmate sempre bene con la spatola per creare uno strato uniforme. (foto 6) Cuocete sempre a 180° per 10 minuti.

Rotolo bicolore alla Nutella

Quando sarà cotto estraete la teglia e rovesciate la pasta biscotto su della carta forno togliendo quella che c’era alla base. (foto 7) Arrotolate subito la pasta biscotto così da darle subito la forma del rotolo. (foto 8) Quindi fate raffreddare per un’oretta. Poi srotolate ed è arrivato il momento di farcire! Abbondate con Nutella! (foto 9)

Rotolo bicolore alla Nutella

Dopo aver spalmato la Nutella arrotolate il rotolo ben stretto (foto 10) e poi chiudete avvolgendolo con la carta forno. Tenete in frigo per un’ora dopodiché potete tagliarlo a fette di 2/3 cm e servirlo. (foto 11)

Rotolo bicolore alla Nutella

Sarà un dolcetto apprezzato da tutti! In autunno/inverno potete tenerlo fuori frigo, in estate vi consiglio di tenerlo freddo in frigo.

Rotolo bicolore alla Nutella

Note

Il rotolo bicolore alla Nutella è una merenda perfetta per i nostri bimbi. Potete prepararlo e conservarlo per diversi giorni. In autunno/inverno potete tenerlo fuori frigo, in estate vi consiglio di tenerlo freddo in frigo.

Una volta tagliato a fette potete anche immergere le vostre girelle nel cioccolato fondente fuso e ricreare le vere originali girelle Motta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.