Panini al latte

Quante volte ho visto questi paninini al supermercato e mi sono detta: devo provare a farli in casa con quello che costano!! E oggi mi ci sono messa e sono rimasta davvero contenta del risultato! Questi PANINI AL LATTE, sono ottimi da servire nei buffet e come antipasto, potete prepararli e metterli in freezer per averli pronti per ogni occasione! Io li ho preparati e offerti ad amici e si sono volatizzati!! Ovvio dire che potete farcirli come più vi piacciono, l’impasto si presta sia a una farcitura salata che dolce. La presenza del latte li rende molto molto morbidi, appena cotti sentirete che fragranza!! Preparateli assieme a me!

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER CIRCA 25 PANINI AL LATTE:

Per l’impasto:

350 g farina Manitoba
150 g farina 0
12 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
50 g burro
300 ml latte
1 pizzico sale

Per spennellare:

1 uovo
2 cucchiai latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Tarocco o coltello

Procedimento

COME PREPARARE I PANINI AL LATTE:

Per preparare l’impasto dei panini al latte iniziate sciogliendo il burro ini microonde o a bagnomaria. Poi, in una ciotola, mettete le due farine mescolate e aggiungete lo zucchero e il lievito sbriciolato. (foto 1) Quindi iniziate a versare il latte e a lavorare l’impasto mescolando prima con un cucchiaio poi a mano. (foto 2) Aggiungete il burro sciolto e solo alla fine, quando tutto sarà abbastanza amalgamato, anche il sale. (foto 3)

Dopodiché impastate per diversi minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. (foto 4) Formate una palla e oliate una ciotola in cui riporrete la palla di impasto e mettete a lievitare in luogo caldo (in inverno in forno spento con luce accesa) per circa 2 ore. (foto 5) A lievitazione avvenuta riprendete il vostro impasto che sarà raddoppiato. (foto 6)

Fate delle pieghe al vostro impasto allungandolo man mano per formare un filoncino lungo. (foto 7) Poi dividetelo a metà come in foto 8 e tagliate da queste 2 parti ricavate delle porzioni di 35 grammi. Quindi formate delle palline arrotolandole su se stesse, ecco i vostri panini! (foto 9)

Successivamente disponete i panini sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno, (foto 10) un po’ distanziati e lasciateli lievitare per altri 20 minuti. Poi spennellateli con un uovo sbattuto e 2 cucchiai di latte (foto 11) e infornateli in forno a 180° per circa 15/20 minuti. Basatevi sulla doratura dei panini che desiderate. (foto 12)

Ed ecco pronti i vostri panini al latte, morbidi e soffici da farcire con quello che più desiderate per i vostri buffet e aperitivi! Sarà un successone!

Note

I panini al latte si mantengono freschi per 2/3 giorni chiusi ermeticamente, se volete potete riscaldarli un po’ al microonde al bisogno. Potete anche surgerarli.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.