Funghi champignon al Marsala

Una verdura decisamente autunnale: i Funghi! Non piacciono a tutti per la loro consistenza un po’ molle ma per chi sa apprezzarli si possono creare dei piatti davvero straordinari! Primi piatti succulenti oppure abbinati a dei secondi di carne o selvaggina dove fanno da contorno saporito e gustoso! Quello di oggi infatti è un contorno di funghi arricchito da un vino liquoroso, il Marsala che bisogna saper apprezzare. Io li ho provati e mi sono piaciuti molto! Facilissimi da fare e con ingredienti semplici da reperire, provate anche voi i FUNGHI CHAMPIGNON AL MARSALA!

Sempre con i funghi provate anche:

Funghi champignon al Marsala
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

INGREDIENTI PER I FUNGHI CHAMPIGNON AL MARSALA:

800 g funghi prataioli (champignon)
20 g farina (o fecola di patate)
1 bicchiere marsala
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 mestolo brodo vegetale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella
1 Tegamino

Procedimento

COME PREPARARE I FUNGHI CHAMPIGNON AL MARSALA:

Per realizzare questo contorno cominciate dai funghi. Pulite i funghi con della carta assorbente umida, raschiateli e tagliateli a fette sottili. In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio sbucciato insieme all’olio extravergine di oliva. (foto 1) Quindi eliminate l’aglio e aggiungete i funghi. (foto 2) Fateli cuocere per 5 minuti quindi bagnate con il bicchiere di Marsala (foto 3) e cuocete a fuoco basso per altri 10 minuti.

Funghi champignon al Marsala

Dopodiché, in un tegamino, fate sciogliere la farina setacciata nel brodo vegetale caldo, lasciate restringere per qualche minuto e poi unite questa salsina ai funghi assieme al sale e pepe. Quindi togliete dal fuoco, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite i vostri fungi champignon al Marsala! Un ottimo contorno autunnale!

Funghi champignon al Marsala

Note

I funghi champignon al Marsala possono accompagnare i secondi di carne. Sono ottimi caldi appena preparati ma potete riscaldarli in seguito allungandoli con un po’ di brodo caldo. Se avanzano conservateli in frigorifero per 3/4 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

– / 5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.