Cornetti di pasta brioche

Mamma mia come è bello e soddisfacente sfornare in casa delle brioche quasi perfette come quelle del bar! Certo non sempre si può fare una colazione così ricca ma ogni tanto questo sfizio ce lo possiamo togliere! E come è contento mio marito quando preparo queste brioches ahaha! Con questa ricetta avrete dei cornetti davvero morbidissimi da farcire come più preferite! Il procedimento non è così difficile quindi potete cimentarvi anche voi! Sono i CORNETTI DI PASTA BRIOCHE più morbidi che ci siano!

Per le vostre colazioni a casa provate anche:

Cornetti di pasta brioche
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER I CORNETTI DI PASTA BRIOCHE:

Per l’impasto:

300 g farina Manitoba
100 ml latte
1 uovo
12 g lievito di birra fresco
50 ml acqua
50 g zucchero
30 g burro
2 g sale

Per la superficie:

1 tuorlo
q.b. granella di zucchero
q.b. latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Coltello
1 Teglia da forno
Carta forno

Procedimento

COME PREPARARE I CORNETTI DI PASTA BRIOCHE:

Per preparare questi cornetti, in una ciotola, mettete la farina poi aggiungete il latte, l’uovo e lo zucchero. (foto 1) A parte sciogliete il lievito di birra nell’acqua e versatelo nella ciotola. Cominciate a mescolare il tutto prima con un cucchiaio poi a mano. (foto 2) Dopodiché aggiungete il burro a temperatura ambiente e il sale. Impastate a mano e può darsi dobbiate aggiungere un po’ di farina ma l’impasto dovrà essere un po’ appiccicoso. (foto 3)

Cornetti di pasta brioche

 Quindi lasciate l’impasto nella ciotola (foto 4) copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore o comunque fino al raddoppio. Una volta lievitato riprendete l’impasto (foto 5), mettetelo su una spianatoia, infarinatelo e formate un panetto dandogli già la forma un po’ rettangolare. (foto 6)

Poi tirate l’impasto formando un rettangolo abbastanza grande con spessore di circa 3/4 mm, (foto 7) tagliate dei triangoli e formate i cornetti. (foto 8) Quindi lasciate lievitare i cornetti una mezz’oretta poi spennellateli con tuorlo e latte, aggiungete la granella di zucchero sopra se volete. Infornate a 180° per circa 15/20minuti. (foto 9)

Ed ecco pronti i vostri cornetti di pasta brioche! Che morbidezza, dovete assaggiarli subito! Poi potete farcirli come più preferite, con cioccolato, con crema pasticcera o altro! Come li preferite?

Note

Consumate i vostri cornetti subito per la loro fragranza e morbidezza! Se non li consumate tutti conservateli in un sacchetto per alimenti e comunque finiteli entro 2 giorni. Potete anche metterli in freezer e tirarli fuori la mattina per potere averli pronti per la colazione!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAMYOUTUBE e TIK TOK! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!