Ciambelline al vino bianco

La ricetta di questi buonissimi biscotti viene dalla regione del Lazio ma con la loro bontà le CIAMBELLINE AL VINO BIANCO si sono poi diffuse in tutta l’Italia. Sono dolcetti così semplici da fare e con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Non necessitano di uova ma solo di farina, zucchero, olio e vino! Le ciambelline al vino si preparano velocemente e si conservano in casa per molto tempo. Sono adatte per un fine pasto da “pucciare” nel vino ma sono buonissime anche insieme a un thè o a una tisana. Perché non le provate a fare anche voi?

Potete provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LE CIAMBELLINE AL VINO:

Per l’impasto:

400 g farina 00
150 g zucchero
150 ml vino bianco
100 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la superficie:

q.b. zucchero semolato

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Coltello
1 Teglia da forno
Carta forno
1 Cucchiaio
1 Piatto

Procedimento

COME PREPARARE LE CIAMBELLINE AL VINO:

Preparare queste ciambelline al vino è molto semplice: in una ciotola versate la farina e lo zucchero e al centro mettete l’olio e il vino. (foto 1) Dopodiché cominciate a mescolare con un cucchiaio per assemblare gli ingredienti. (foto 2) Quindi aggiungete il lievito per dolci e un pizzico di sale. (foto 3)

Ciambelline al vino bianco

Impastate quindi il tutto a mano su di una spianatoia fino a formare un filone lungo che deve essere morbido e umido ma non appiccicoso. (foto 4) Dopodiché tagliate dei pezzi di impasto e formate dei cilindri che taglierete e chiuderete ad anello per dargli proprio la forma di ciambelline. (foto 5) Fate così fino all’esaurirsi dell’impasto. Quindi, in un piatto, mettete dello zucchero semolato e passatevi ogni ciambellina da entrambi i lati e poi posizionatele su di una teglia ricoperta da carta forno un po’ distanziate. (foto 6)

Ciambelline al vino bianco

Cuocete in forno a 200° per 20/25 minuti fino a doratura desiderata.

Ed ecco pronte le vostre ciambelline al vino! Ottime appunto da accompagnare al vino ma anche semplicemente a un thè o tisana!

Note

Le ciambelline al vino sono ottime consumate subito ma essendo biscotti secchi si mantengono anche per diverso tempo (1/2 settimane) chiuse in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAMYOUTUBE e TIK TOK! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!