Ciambella alle banane e cioccolato

Avete delle banane in casa e dovete sbarazzarvene? Perché non farci un dolce! Di solito si pensa al banana bread come dolce con le banane ma oggi voglio proporvi qualcosa di diverso ma molto semplice: una CIAMBELLA ALLE BANANE E CIOCCOLATO! La classica ciambella della colazione ma al gusto di banana e l’inconfondibile cioccolato a pezzetti! Invece se non volete il cioccolato potete anche non metterlo e sarà una semplice ciambella alle banane. In casa mia devo litigare per farmi lasciare le banane per fare un dolce perché mio marito le mangia tutte! Allora devo dirgli: devo fare un dolce, non mangiare le banane! Ahahahah!

Che ne dite? Questo dolce è da provare? Spero che ci riusciate! Aspetto i vostri commenti!

Potete provare anche:

Ciambella alle banane e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA ALLE BANANE E CIOCCOLATO:

250 g farina
250 g zucchero
3 uova
1 bicchiere latte
1 bicchiere olio di semi
2 banane
80 g cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Stampo per ciambelle diametro 26 cm
1 Spatola
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

COME PREPARARE LA CIAMBELLA ALLE BANANE E CIOCCOLATO:

Per preparare questa torta per prima cosa mettete, in una planetaria, le uova insieme allo zucchero. (foto 1) Montate fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo tagliate le banane a pezzetti. (foto 2) Aggiungete quindi al composto l’olio di semi a filo e il latte. Mescolate e aggiungete man mano la farina e il lievito fino a che non ci siano grumi. (foto 3)

Nel frattempo tagliate a pezzetti piccoli il cioccolato fondente (foto 4) e aggiungetelo al composto insieme alle banane. (foto 5) Mescolate con una spatola per amalgamare bene il tutto. (foto 6)

Quindi imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro e versatevi l’impasto. (foto 7) Cuocete a 180° per una quarantina di minuti a forno statico. Fate la prova stecchino e una volta cotta estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare la vostra torta. (foto 8)

Ciambella alle banane e cioccolato

Una volta raffreddata spolverizzate con zucchero a velo e godetevi la vostra ciambella alle banane e cioccolato!

Ciambella alle banane e cioccolato

Note

Conservate la vostra ciambella di banane e cioccolato in una campana per dolci e rimarrà fragrante per diversi giorni. Ottima per colazione e merenda per i vostri bimbi e i più grandi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAMYOUTUBE e TIK TOK! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!