Cannelloni ricotta e spinaci

Eccoci qua con una ricetta straordinaria che bene o male abbiamo mangiato tutti almeno una volta! Perché quando si parla di un primo piatto della domenica o per occasioni speciali questa pasta viene fuori perché c’ sempre qualcuno a cui piace davvero tanto! C’è la versione più grassa con ripieno di carne e c’è questa versione più sana e leggera. Sono i CANNELLONI RICOTTA E SPINACI! Semplici e leggeri, il ripieno davvero gustoso, con una besciamella che li avvolge, non possono che conquistarvi! E non sono nemmeno così difficili da preparare! Allora mani in pasta.. e prepariamoli!

Provate anche questi altri primi piatti squisiti:

Cannelloni ricotta e spinaci
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER I CANNELLONI RICOTTA E SPINACI:

Per la sfoglia:

2 uova
100 g farina
100 g semola

Per il ripieno:

250 g ricotta
400 g spinaci, cotti, bolliti
100 g parmigiano
2 uova
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
30 g burro

Per la besciamella:

500 ml latte
25 g burro
25 g farina
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Padella
1 Macchina per pasta
1 Pentolino
1 Spianatoia
1 Pirofila

Procedimento

COME PREPARARE I CANNELLONI RICOTTA E SPINACI:

Come la besciamella per i cannelloni:

Solitamente quando faccio le paste ripiene al forno preparo una besciamella più lenta che possa amalgamare meglio la pasta. Ecco il procedimento: in un pentolino fondere il burro a fuoco dolce (foto 1) poi, in seguito, aggiungere la farina e mescolare con una frusta per non formare grumi. (foto 2) Dopodiché unite il latte a filo (foto 3) continuando sempre a mescolare con la frusta fino all’addensamento della besciamella. Aggiungete sale e noce moscata a vostro gusto. Lasciate raffreddare e tenete da parte.

Ora prepariamo il ripieno per i cannelloni. In una padella cuociamo gli spinaci. Se li avete freschi fateli bollire per alcuni minuti, se sono surgelati fateli cuocere fino a che siano morbidi. Poi strizzateli, tritateli e rimetteteli in padella facendoli saltare con 30 g di burro. (foto 4) Poi, in una ciotola, mettete gli spinaci, la ricotta, le uova, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata e mescolate ottenendo così l’impasto per i vostri cannelloni. (foto 5) Di seguito invece prepariamo la sfoglia per i cannelloni. Su di una spianatoia formate la fontana con la farina e poi unite le uova. Mescolate e impastate ottenendo un panetto liscio. Fate riposare per una mezz’oretta coperto da pellicola. Quindi stendete la sfoglia con la macchina per la pasta o con un mattarello. (foto 6)

Per formare i cannelloni fate dei rettangoli di sfoglia della misura di circa 10 x 12 cm. (foto 7) Poi prendete un po’ di ripieno e adagiatelo in un lato del cannellone (foto 8) per poi richiuderlo bene su se stesso. Mettete ogni cannellone pronto in una pirofila in cui avrete fatto uno strato alla base con la besciamella. (foto 9) Continuate a preparare i cannelloni e a riempire la pirofila.

Come ultimo passo, versate la besciamella sopra ai cannelloni e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. (foto 10) Quindi cuocete in forno a 200° per una mezz’oretta fino a che i cannelloni prenderanno un bel colore. (foto 11)

Servite i vostri cannelloni ricotta e spinaci belli caldi! Potete anche congelarli da crudi e poi cuocerli in un momento successivo.

Buon appetito!

Cannelloni ricotta e spinaci

Note

Potete cucinare subito i vostri cannelloni ricotta e spinaci oppure decidere di congelarli se li avete preparati qualche giorno in anticipo e poi, una volta scongelati, potete cucinarli. Se vi avanzano potete conservarli in frigorifero per 3/4 giorni oppure metterli in freezer.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.