Beh questo sugo è davvero uno dei miglior sughi in assoluto per condire la pasta! Sarò di parte perché sono nata e cresciuta in Emilia Romagna però il RAGU’ ALLA BOLOGNESE è conosciuto in tutto il mondo.. certo quando lo troviamo in altre nazioni magari non è proprio come ce lo aspettavamo però la fama di questo sugo è mondiale!! Ci sono diversi modi di farlo o per meglio dire esiste chi mette un particolare tipo di carne, chi un altro comunque la regola base del ragù bolognese è che ci sia una parte di macinato bovino e una parte di carne suina. Questa è la ricetta di come me lo ha insegnato mia mamma! E davvero la domenica senza ragù di carne non è domenica accompagnato da una bella pastasciutta!!
Per vedere come abbinare questo sugo alla pasta vedi CAPPELLETTI AL RAGU’, TORTELLI DI PATATE AL RAGU’, STRICHETTI AL RAGU’ DI CARNE E SPINACI.
Per vedere altre ricette di primi piatti cliccate qui.
Se, invece, ancora non avete visto tutte le ricette del mio blog potete partire da qui —> HOMEPAGE.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gmacinato di bovino
- 500 gsalsiccia
- 700 mlpassata di pomodoro
- 2carote
- 1costa di sedano
- 1cipolla media
- q.b.vino bianco
- q.b.sale e pepe
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Iniziate preparando il soffritto: tritate le carote, il sedano e la cipolla. Fate rosolare in un tegame con 3/4 cucchiai di olio.
Quando le verdure saranno rosolate aggiungete il macinato e la salsiccia sbriciolata e fate colorire. Aggiungete un mezzo bicchiere di vino per sfumare e dare sapore.
Aggiungete la passata di pomodoro e alcuni mestoli di acqua per diluire un po’ la passata. Quindi fate cuocere col coperchio per almeno un’ora e mezza a fuoco bassissimo dopodiché togliete il coperchio e fate restringere il sugo. Ci vorrà un’altra mezz’oretta.
Per ultima cosa aggiungete sale e pepe a piacere e le foglie di basilico spezzettate per insaporire. Gustate il vostro ragù con della bella pasta fresca!