Che belli i pomodori di stagione! Buoni in tutte le salse! Oggi li ho voluti fare gratinati, un classico contorno delle nostre tavole! Piacciono davvero a tutti! Il mio consiglio è quello di prepararne in quantità sia perché andranno a ruba ma anche perché potete metterli in vaschette di alluminio e congelarli nel freezer così da averli pronti a disposizione da infilare in forno anche per l’inverno quando non saranno più di stagione! Si manterranno per diversi mesi e potremo assaporare ancora i sapori estivi! Sono ottimi per accompagnare secondi piatti di carne! Preparate insieme a me i POMODORI GRATINATI!
Altri contorni gratinati sono PEPERONI GRATINATI AL FORNO, CIPOLLE GRATINATE AL FORNO, PORRI GRATINATI AL PROSCIUTTO.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8pomodori (a grappolo)
- 1 spicchioaglio
- 150 gpangrattato (senza glutine per i celiaci)
- 50 gparmigiano grattugiato
- 1 mazzettoprezzemolo
- q.b.origano
- 4 fogliebasilico
- q.b.sale
Strumenti
- Pirofila
- Frullatore / Mixer
Procedimento
Per preparare i pomodori gratinati cominciate da questi ultimi, lavateli e tagliateli a metà (tagliate la metà tenendo il pomodoro da dritto o “in piedi”). (foto 1) Con un frullatore preparate un mix con il pangrattato, il parmigiano, lo spicchio d’aglio, l’origano, il prezzemolo e sale. Se avete il parmigiano già grattugiato, prezzemolo già tagliato e anche gli altri ingredienti pronti vi basterà mescolarli assieme senza frullarli. (foto 2) Potete preparare quanti pomodori volete, se finite il mix per la gratinatura preparatene dell’altro.
Successivamente mettete i pomodori in una pirofila e disponete il mix di spezie sui pomodori facendo un po’ di pressione (foto 3) poi salate di nuovo, fate un giro d’olio sui pomodori e cuocete a 180° per 20/30 minuti.
Servite con qualche fogliolina di basilico sopra e i vostri pomodori gratinati saranno pronti! Buon appetito!
Note
Se vi avanza il mix per la gratinatura potete metterlo in un vasetto o in una ciotolina e usarlo nei giorni seguenti per altre verdure o carne o pesce da gratinare. Oppure potete metterlo in freezer e usarlo poi successivamente.
Potete preparare quanti pomodori volete con questa ricetta e se vi avanzano, come suggerito anche nell’introduzione, potete anche metterli in vaschette di alluminio e riporli in freezer così da averli a disposizione per i mesi invernali quando i pomodori non saranno di stagione. Si mantengono diversi mesi congelati.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!