Un secondo di carne non troppo impegnativo e che soddisfa tutti? Il POLPETTONE DI CARNE RIPIENO! Questo è uno di quelli che faccio più spesso! Infatti quando vengono ospiti mi piace proporgli un piatto dalla realizzazione semplice ma dal gran gusto! E col polpettone ci prendo sempre! Vedrete che anche voi se proponete questo polpettone non ve ne pentirete! Quindi continuate la lettura e vediamo gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo polpettone!
Nel frattempo potrebbero interessarvi anche queste ricette: POLPETTONE AVVOLTO NELLA PANCETTA, POLPETTONE ALLA MORTADELLA, POLPETTE AL SUGO, POLPETTONE ALLE BIETOLE E FORMAGGIO.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gcarne macinata di manzo
- 2uova
- 50 gpan bauletto (o pan carrè)
- 80 gparmigiano grattugiato
- 100 gprosciutto crudo (o cotto)
- 100 gemmentaler (o altro formaggio a fette)
- 1 bicchierevino bianco
- q.b.prezzemolo
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- Pirofila
- Ciotola
- Carta forno
Procedimento
Per preparare il polpettone iniziate mettendo in una ciotola il macinato di bovino. Poi aggiungete le uova, il parmigiano, il pancarrè spezzettato, un po’ di prezzemolo, sale e pepe. (foto 1) Amalgamate tutto con le mani. (foto 2)
A questo punto stendete un foglio di carta forno e metteteci il composto del polpettone sopra, appiattitelo distribuendolo e seguendo la forma del rettangolo come da foto. (foto 3)
Quindi farcite il vostro composto prima con il prosciutto cotto (o crudo) (foto 4) poi con il formaggio a fette. Potete usare dell’emmentaler o scamorza o altro. (foto 5) Arrotolate il tutto ben stretto nella carta forno dal lato più corto del polpettone. (foto 6)
Mettete il polpettone di carne (avvolto nella carta forno) in una pirofila e aggiungete un bicchiere di vino bianco e/o un po’ di brodo che creerà il sughetto da accompagnare alla carne. Infornate a 180° per 30 minuti, dopodiché togliete la carta forno e lasciate cuocere ancora per altri 20/25 minuti.
Il vostro polpettone di carne ripieno è pronto per essere servito in tavola!
Note
Consumate appena cotto il polpettone caldo e filante. Se vi avanza potete conservarlo in frigorifero coperto di alluminio o in un contenitore e riscaldarlo poi in seguito.
Potete preparare anche il polpettone in anticipo e cucinarlo il giorno prima e poi riscaldarlo in forno al momento di consumarlo.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito!
Sono su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.