Un grande classico..il polpettone! E’ sempre un ottimo scelta per pranzi e cene importanti, quando abbiamo ospiti o anche solo per allietare un pranzo in famiglia. Fare il polpettone ripieno però è ancora più una golosità! Di varianti ce ne possono essere davvero tante ma di solito possiamo usare delle verdure associate a qualche formaggio filante. Oggi ho voluto scegliere le bietole (o bieta) al posto dei soliti spinaci e usare della scamorza che può essere sostituita anche da un altro formaggio filante come la provola. Il procedimento è semplice come quello di tutti i polpettoni. Seguitemi e facciamo assieme il POLPETTONE ALLE BIETOLE E FORMAGGIO!
Potrebbero interessarvi anche il POLPETTONE I CARNE RIPIENO, POLPETTONE AVVOLTO NELLA PANCETTA, POLPETTONE ALLA MORTADELLA.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il polpettone:
- 300 gcarne macinata di vitello
- 300 gsalsiccia (se volete potete fare anche solo bovino)
- 2uova
- 50 gpan bauletto (o pancarrè)
- 80 gparmigiano grattugiato
- q.b.sale
- q.b.prezzemolo
- 1 bicchierevino bianco
- q.b.pepe
Per il ripieno:
- 250 gbietole
- 150 gscamorza (a fette o provola a fette)
Strumenti
- Pirofila
- Ciotola
- Carta forno
Procedimento
Per preparare il polpettone alle bietole e formaggio cominciate a lavare le bietole, tagliate i gambi più grossi e riducetela in pezzi più piccoli. Fate sbollentare in una padella con un po’ d’acqua fino a che non siano morbide.
Dopodiché concentratevi sul preparare l’impasto del polpettone. In un’ampia ciotola mettete la carne (macinato e salsiccia), aggiungete le uova, il parmigiano, il pancarrè o Pan Bauletto ammorbidito nel latte e strizzato bene. Poi aggiungete prezzemolo, sale e pepe. Quindi amalgamate tutto con le mani creando un bell’impasto omogeneo.
Prendete un foglio di carta forno e appoggiatelo su un piano. Stendetevi sopra l’impasto della carne, appiattendolo bene e formate un rettangolo, (foto 1)poi distribuite le bietole ben strizzate. (foto 2)
Poi proseguite mettendo le fettine di formaggio (foto 3) e procedete a chiudere il polpettone dal lato più corto. Mettetelo in una pirofila, aggiungete un bicchiere di vino o qualcosa in più se dovesse asciugarsi in cottura e fate cuocere a 180° per un’oretta.
Servite a fette il vostro polpettone alle bietole e formaggio!
Note
Potete sostituire le bietole con gli spinaci e potete usare il formaggio che più preferite. Potete anche cuocere il polpettone qualche ora prima di servirlo e poi riscaldarlo al forno tagliato a fettine.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!