I broccoli sono un concentrato di vitamine e sali minerali e hanno anche proprietà anti-ossidanti! Cosa mi perdevo quando non li mangiavo!! Ho imparato ad apprezzarli e ora li uso sia come contorno che nei primi piatti! Oggi ho preparato una PASTA BROCCOLI E GUANCIALE davvero gustosissima! Potete sostituire il guanciale con la pancetta, anche se il grasso che rilascia il guanciale ovviamente non ha pari! E’ un ottimo accostamento per esaltare il broccolo e inserirlo nella nostra cerchia di cibi da consumare se ancora non lo amate proprio. Seguitemi e fate insieme a me questo primo piatto davvero gustoso!
Potrebbero interessarvi anche SALSICCIA E BROCCOLI, BROCCOLI AL FORNO CON BESCIAMELLA, BROCCOLI AL VINO ROSSO.
Se vi piace il guanciale vi consiglio: SPAGHETTI ALLA CARBONARA.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gpasta (quella che preferite)
- 125 gbroccoli
- 60 gguanciale
- 1 spicchioaglio
- 1peperoncino
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
Strumenti
- Padella
- Tegame
Procedimento
Per preparare la pasta broccoli e guanciale precedentemente fate bollire, in una padella o tegame, per una decina di minuti le cimette dei broccoli. Quando saranno morbide scolatele e conditele con sale, pepe a piacere e anche una manciata di parmigiano se vi piace. Quindi mettete i broccoli da parte.
In una padella, versate un filo d’olio e fate dorare lo spicchio d’aglio insieme al peperoncino. (foto 1) Dopodiché tagliate a dadini il guanciale e aggiungetelo alla padella e rosolatelo. (foto 2)
A questo punto aggiungete i broccoli già cotti e conditi e fate insaporire insieme al guanciale per 2/3 minuti. (foto 3) Nel frattempo mettete a bollire in un tegame dell’acqua salata per cuocere la pasta. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e aggiungetela al condimento di broccoli e guanciale preparato in precedenza. (foto 4)
Portate in tavola la vostra pasta broccoli e guanciale!