Crea sito

Pane senza impasto – facile per tutti

Questo pane spopola decisamente da un anno, da quando siamo rinchiusi in casa a motivo della pandemia e tutti abbiamo provato (chi dice di no mente!!) a panificare in casa trovando ricette anche semplici e poco impegnative.. questa è decisamente una di queste e ho deciso di includerla nel mio blog solo adesso.. un po’ perché è riportata già in tanti siti e un po’ perché non avevo avuto il tempo di fare tutte le foto passo passo per descrivervela. Però adesso ho deciso di metterla perché mi sembra che completi meglio il mio blog e, per chi ancora non lo avesse provato, il PANE SENZA IMPASTO vi darà sicuramente molta soddisfazione!

Questo pane (in inglese chiamato “no knead bread” letteralmente proprio “senza impasto” è stato inventato da un panetterie newyorkese, Jim Lahey, che ha appreso la sua arte di panificare proprio in Italia e di questo ne siamo davvero contenti! E’ un pane semplice perché non dovrete sporcarvi le mani per impastare ma sarà fatto tutto in una ciotola e un cucchiaio di legno. Ingredienti semplici e naturali. La lievitazione sarà lunga di un giorno e dopo qualche piega all’impasto, il pane si cuocerà in forno in una pentola di ghisa, di ceramica, di terracotta. Il risultato sarà straordinario con queste semplici mosse! Allora dai! Provatelo subito! Vi piacerà sicuramente e potrete usare il pane anche per fare delle buonissime bruschette con un po’ d’olio sopra oppure per fare una bella scarpetta!!

Potrebbero interessarvi anche il PANE FURBO, STECCHE DI JIM, PANINI FATTI IN CASA.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Pane senza impasto
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL PANE SENZA IMPASTO:
  • 500 gfarina (a scelta, 0, 00, integrale..)
  • 400 gacqua tiepida
  • 4 glievito di birra fresco (o 150 g di lievito madre rinfrescato)
  • 5 gsale
  • q.b.semola di grano duro

Strumenti

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Pentola in ghisa o ceramica o terracotta
Se non avete la pentola giusta potete acquistarla direttamente qui da Amazon:
Pentola in ghisa oppure Pentola in ceramica



Procedimento

COME PREPARARE IL PANE SENZA IMPASTO:
  1. Per preparare questo pane innanzitutto prendete una ciotola e mettetevi il lievito (che sia lievito madre o di birra) e scioglietelo nella dose di acqua scritta sopra. Chi ha il lievito madre sa che dovrà spezzettarlo e scioglierlo pian piano fino a che forni una schiumetta. (foto 1) Il lievito di birra, invece, si scioglierà più facilmente. Dopodiché aggiungete man mano la farina (foto 2) e poi il sale. (potete scegliere la farina che più preferite, potete fare anche un mix di integrale e 0 o tutta integrale o tutta 0) e col cucchiaio di legno mescolate per amalgamare gli ingredienti ma non mescolate troppo. A questo punto lasciate tutto così e coprite con pellicola e mettete a lievitare per 20/24 ore.

    Quando riprenderete l’impasto sarà avvenuta la lievitazione. (foto 3)

  2. A questo punto infarinate abbondantemente la spianatoia di semola di grano duro e rovesciate l’impasto che sarà molto appiccicoso. Quindi cominciate con le pieghe a 3: come vedete in foto dovrete fare le pieghe da tutti e 4 i lati. Iniziate dall’alto, prendete un lembo e portatelo al centro. (foto 4) Poi dal basso prendete l’altro lembo e portatelo sempre al centro. (foto 5) Dopodiché fate ai lati: prendendo il lembo destro e portatelo al centro (foto 6) poi prendete il lembo sinistro e portatelo al centro. (foto 7)

  3. Ora cercate di trasferire l’impasto su un canovaccio infarinato mettendo la parte con le pieghe rivolta verso il basso. (foto 8) Lasciate lievitare altre 3 ore a temperatura ambiente. Dopo le 3 ore, (foto 9) l’impasto è pronto per essere infornato. Riscaldate il forno a 220° e mettetevi la pentola col coperchio a riscaldare fino che sarà arrivato a temperatura. Poi rovesciatevi dentro l’impasto direttamente dal canovaccio e mettete in forno col coperchio per 40 minuti. Dopodiché trascorso questo tempo togliete il coperchio e lasciate in forno altri 20 minuti perché si inscurisca la superficie del nostro pane.

    Scaduto il tempo sfornate il vostro pane e lasciate raffreddare completamente. (foto 10)

  4. Pane senza impasto

    Tagliate a fette e consumate il vostro facilissimo pane senza impasto!

Note

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.