Siete soliti usare il Pan Bauletto? Lo conoscete? Lo troviamo nei supermercati e (almeno per quanto mi riguarda) sostituisce spesse volte il pane quando non abbiamo modo di farlo in casa. Fare in casa il Pan Bauletto però è tutta un’altra roba ve lo assicuro, senza conservanti e senza alcol etilico soprattutto!! Con questa ricetta devo dire che è davvero venuto bene e non ci ho messo neppure troppo tempo.. fatene in quantità e magari mettetelo in freezer sempre pronto all’uso! PAN BAULETTO FATTO IN CASA!
Potrebbero interessarvi anche PANINI FATTI IN CASA, STECCHE DI JIM, PANE FURBO.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 00
- 150 mlacqua
- 100 mllatte
- 1 bustinalievito di birra secco
- 50 mlolio di semi di girasole
- 1 cucchiainosale
- 1 cucchiainomiele
Strumenti
- Stampo da plumcake da 28 cm.
- Ciotola
Procedimento
Per preparare il Pan Bauletto iniziate sciogliendo il lievito in acqua e latte leggermente intiepiditi. In una ciotola mettete la farina setacciata, l’olio di semi, il miele e cominciate a impastare. Poi aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Dopodiché fatelo riposare per almeno due ore coperto con un canovaccio.
Trascorso il tempo dategli una forma allungata e mettetelo nello stampo da plumcake rivestito da carta forno. Fate lievitare ancora per un’altra ora. Poi spennellate con del latte la superficie e infornate a 170° per 40 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare e toglietelo dallo stampo. Tagliate a fette il vostro Pan Bauletto e gustatelo!