Avete mai provato i muffin? Anche questi, come per le cheesecake, dobbiamo ringraziare gli Americani per averceli fatti conoscere! Sono gustosi dolcetti che possono essere consumati per colazione o per merenda, comodi perché sono monoporzione e possono essere di tanti gusti. Oggi ho provato la versione al cioccolato. Sono spettacolari e vi consiglio di provarli. Questi sono i miei MUFFIN AL CIOCCOLATO!
Potrebbero interessarvi anche i MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO, MONOPORZIONI DI RICOTTA E MASCARPONE, BISCOTTI OCCHI DI BUE.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 30 gcacao amaro in polvere
- 50 gcioccolato fondente fuso
- 100 gburro fuso
- 200 gzucchero
- 160 mllatte
- 2uova
- 1bustina di lievito per dolci
- 1bustina di vanillina
Strumenti
- 12 Pirottini in alluminio o teglia per muffin
Procedimento
Per preparare i muffin al cioccolato iniziate mettendo in una ciotola tutte le polveri (quindi farina, cacao, lievito e vanillina) e mescolate il tutto. In un’altra ciotola, invece, mettete lo zucchero con le uova, il burro fuso e il latte. Mescolate.
Dopodiché aggiungete ai liquidi le polveri e il cioccolato fondente fuso. Mischiate tutto con la frusta fino a che il composto sia bello liscio e omogeneo ma non continuate a mescolare troppo. l’impasto dei muffin non deve essere mescolato troppo.
Dopodiché imburrate e infarinate i pirottini o la teglia per muffin. Riempite col composto per i 3/4 dello spazio dei pirottini perché poi in cottura cresceranno in altezza.
Infornate a 180° per 20 minuti. Sfornateli e spolverizzate con zucchero a velo. Gustate i vostri muffin al cioccolato!