Un grande classico della cucina italiana.. con le verdure ripiene di carne possiamo sbizzarrirci: peperoni, zucchine, pomodori.. oggi è la volta delle melanzane! Un piatto completo che comprende carne e verdura: sono le MELANZANE RIPIENE DI CARNE! E’ vero dobbiamo accendere il forno in estate non è l’ideale.. ma il risultato vi ricompenserà di certo! Un piatto succulento da offrire ai vostri ospiti o per una bella cena in famiglia! Io ho preferito le melanzane lunghe per la semplicità nel riempirle e per il fatto che si cuociono prima. Provatele e fatemi sapere!
Potrebbero interessarvi anche le MELANZANE GRATINATE, BASTONCINI DI MELANZANE AL FORNO, MELANZANE IN CARROZZA, COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui –> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 5melanzane (quelle sottili e lunghe)
- 300 gmacinato di bovino
- 1scalogno
- 20 gburro
- 2 cucchiaipangrattato
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.parmigiano grattugiato (grattugiato)
- q.b.sale
- q.b.vino bianco
- q.b.pepe
Strumenti
- Padella
- Pirofila
- Coltello
Procedimento
Per preparare le melanzane ripiene di carne iniziate prendendo le melanzane (io ho scelto la varietà di melanzane lunghe e più sottili perché si cuoceranno più velocemente in forno e sono più pratiche da gestire) e lavatele. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e cercate di scavare con un coltello per estrarre la polpa.
In una padella fate sciogliere il burro insieme allo scalogno che avrete precedentemente affettato sottile. Poi aggiungete la carne e fate rosolare. (foto 1) Quindi tagliate a pezzetti anche la polpa che avete tolto dalle melanzane e aggiungetela alla carne. Sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere il ripieno per una decina di minuti. (foto 2) Aggiustate di sale e pepe.
Dopodiché posizionate le melanzane che avrete scavato in una pirofila. (foto 3)
Quindi riempite le melanzane col ripieno. (foto 4) Poi aggiungete il parmigiano grattugiato sopra ogni melanzana per insaporire e poi spolveratevi sopra anche il pangrattato. Fate anche un giro d’olio prima di infornare. (foto 5)
Cuocete a 180° per una mezz’oretta fino al formarsi di una crosticina sul ripieno.
Servite le vostre melanzane ripiene di carne calde o, se preferite, anche fredde.