Grissini al mais e paprika

Cercate dei grissini sfiziosi e dal sapore particolarmente piacevole? Questi GRISSINI AL MAIS E PAPRIKA fanno al caso vostro! Non saranno i semplici grissini ma la paprika gli donerà un sapore acceso che solletica il palato e il mais darà una consistenza ruvida e rustica! Adatti per accompagnare i pasti al posto del pane o per usarli come aperitivo insieme ad affettati vari. Vi spiego in modo semplice come prepararli!

Potrebbero interessarvi anche i GRISSINI VELOCI, GRISSINI DI PASTA SFOGLIA AL PESTO, GRISSINI AL PROSCIUTTO CRUDO.

Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —>HOMEPAGE.

Grissini al mais e paprika
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER CIRCA 40 GRISSINI AL MAIS E PAPRIKA:

250 g farina 0 (per pizze)
80 g farina di mais
30 g burro
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino paprika
1 pizzico sale
150 g acqua (tiepida)

Strumenti

1 Ciotola o spianatoia
1 Teglia ( da forno )
Carta forno (o tappetino in silicone da forno)

Io uso un tappetino in silicone da forno come questo, comodissimo perché si lava e si riusa tutte le volte che si vuole!

Procedimento

COME PREPARARE I GRISSINI AL MAIS E PAPRIKA:

Per preparare i grissini al mais e paprika cominciate versando su una spianatoia o in una ciotola (come preferite) la farina per pizza e aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito. (foto 1) Quindi mescolate e impastate fino ad ottenere un panetto. (foto 2)

Grissini al mais e paprika

Dopodiché fate lievitare fino al raddoppio del volume (almeno per un’ora e mezza) e poi impastate di nuovo aggiungendo la farina di mais, il burro morbido, un cucchiaino di paprika e un pizzico di sale. (foto 3) Quindi formate di nuovo un panetto rotondo, spennellate con olio e lasciate lievitare ancora per un’oretta. (foto 4) A questo punto spolverizzate la spianatoia con un po’ di farina di mais e prendete a piccoli pezzetti l’impasto e formate dei bastoncini lunghi e sottili. La lunghezza sarà di circa 20 cm. Quindi disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno o tappetino in silicone e infornate i grissini a 200° per 10/15 minuti a seconda se li volete più morbidi o più croccanti.

Grissini al mais e paprika

Sfornate i grissini al mais e paprika e lasciateli raffreddare. Potete presentarli subito in tavola per accompagnare un aperitivo o come alternativa al pane!

Note

I grissini al mais e paprika conservano il loro sapore e consistenza per 4/5 giorni chiusi in una busta per alimenti o in contenitori ermetici.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.