Focaccia soffice di patate

Una focaccia sofficissima con all’interno le patate schiacciate che gli donano morbidezza e gusto: è la FOCACCIA SOFFICE DI PATATE! Vi consiglio di provarla perché non la lascerete! E’ adatta per una cena informale ad affettati e formaggi, è ideale da tagliare a quadretti e servire ripiena a un aperitivo.. potete sbizzarrirvi e lasciare i vostri ospiti super contenti e con la pancia piena! Eccovi la ricetta..

Potrebbero interessarvi anche: FOCACCIA CON OLIVE, FOCACCIA FACILE AL ROSMARINO, FOCACCIA CON PANCETTA, FOCACCIA SUPERVELOCE. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete visitare la mia HOMEPAGE.

Focaccia soffice di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA FOCACCIA SOFFICE DI PATATE:

500 g farina 0
3 patate (lesse)
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 ml acqua (tiepida)
15 g lievito di birra fresco

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia ( da forno 30 x 40 cm)
1 Pennello

Procedimento

COME PREPARARE LA FOCACCIA SOFFICE DI PATATE:

Per preparare questa focaccia iniziate lessando le patate con la buccia, una volta morbide lasciatele raffreddare e poi trasferitele in una ciotola e schiacciatele. (foto 1) Sempre nella stessa ciotola aggiungete la farina poi il sale e l’olio. (foto 2) Fate sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungete lo zucchero. (foto 3)

Quindi impastate il tutto prima con un cucchiaio poi con le mani. Formate una palla e fate lievitare per almeno 2 ore coperto con pellicola e in un luogo caldo. (foto 4) Dopodiché stendete l’impasto in una teglia 30 x 40 oliata (foto 5) e poi coprite facendola lievitare ancora la focaccia per un’oretta. Trascorso il tempo la vostra focaccia sarà bella cicciotta!! (foto 6)

Successivamente spennellate in superficie la focaccia con olio, aggiungete sale grosso e se volete potete aggiungere anche del rosmarino e qualche pomodorino. Io l’ho preparata classica. (foto 7) Quindi infornate la focaccia a 200° per 20/25 minuti. (foto 8)

La vostra focaccia è pronta, morbidissima e succulenta! Tagliatela a pezzi e potete consumarla con affettati e formaggi. Buon appetito!

Note

La focaccia di patate si mantiene morbida per giorni, conservatela fuori frigo coperta da carta alluminio oppure in frigorifero avendo cura di riscaldarla un po’ se la volete ancora morbida.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.