Le COSTINE AL FORNO sono uno dei piatti di carne preferiti da mio marito! Quindi oltre a cuocerle alla griglia nelle nostre giornate di barbecue ho sperimentato vari modi per cuocerle e renderle quindi squisite e gustose! Al forno è un modo semplice per cucinarle ma che può renderle anche speciali! Tutto sta nella marinatura.. che come minimo deve essere fatta per 3/4 ore. In questa ricetta potete utilizzare le spezie che più vi piacciono per insaporire anticipatamente le costine. Poi andremo a cucinarle e arrostirle al forno. Se non le avete mai fatte prendete nota e almeno una volta provatele! e accompagnatele con le intramontabili patate al forno come contorno!
Un altro modo molto buono per cucinare le costine è questo: COSTINE IN SALSA BARBECUE.
Se volete altri piatti di carne guardate nella categoria SECONDI PIATTI.
Se non avete visto ancora tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgcostine di maiale
- q.b.spezie (sale, pepe, rosmarino, alloro, timo..)
- q.b.vino bianco
Strumenti
- Pirofila
Procedimento
Per preparare costine al forno morbide e succulente dovete preparare una marinatura per la carne: tritate le spezie che più vi piacciono, io ho messo il rosmarino, alloro e timo e poi fate un mix insieme a sale, pepe e aglio tritato. Quindi mettete le costine in una pirofila, fate aderire alle costine il mix di spezie e poi versate il vino bianco fino almeno a ricoprire le costine. (foto 1) Lasciate marinare per almeno 3/4 ore chiuso con pellicola in frigo.
Dopodiché accendete il forno a 200° e infornate le costine. Cuocete per mezz’oretta poi passato questo tempo rigirate le costine dall’altro lato (foto 2) così che la cottura sia uniforme e fate cuocere ancora per un’altra mezz’oretta o fino a che siano ben cotte come vi piacciono di più.
Servite subito le costine e mangiatele calde.