Come preparare gli gnocchi di patate

Di solito si dice: giovedì gnocchi! Le nonne erano solite prepararli a metà settimana.. ma gli gnocchi ormai sono diventati un piatto speciale buono e gustoso da assaporare ogni giorno! Adatti per la domenica e i giorni festivi nella loro versione ricca di condimento come il RAGU’ DI CARNE oppure semplici con burro e salvia per tutti i giorni. Io non conosco persona a cui non piacciano! Con questa ricetta potrete prepararli senza difficoltà, prediligete l’utilizzo di patate a pasta bianca che sono più adatte e vedrete che il risultato sarà strepitoso. In tavola spariranno in fretta: ecco COME PREPARARE GLI GNOCCHI DI PATATE.

Guardate anche queste altre preparazione: COME PREPARARE GLI GNOCCHI DI SPINACI e

COME PREPARARE GLI GNOCCHI DI ZUCCA.

Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Come preparare gli gnocchi di patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI PATATE:

500 g patate
300 g farina 0

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Coltello
1 Forchetta o rigagnocchi
1 Pentola

Procedimento

COME PREPARARE GLI GNOCCHI DI PATATE:

Per preparare gli gnocchi iniziate facendo bollire, in un tegame con acqua bollente, le patate con la buccia fino a quando diventeranno morbide. Poi lasciatele raffreddare e con uno schiacciapatate schiacciate le patate in una ciotola. Aggiungete la farina (foto 1) e cominciate a impastare fino ad ottenere un bel panetto morbido ma sodo. (foto 2) Quindi, con un coltello, cominciate a staccare delle porzioni di impasto formando dei bastoncini da cui taglierete dei pezzetti di larghezza circa 1 cm. (foto 3)

Come preparare gli gnocchi di patate

Ora è il momento di dare la forma tipica degli gnocchi con le righe. Usate un rigagnocchi se lo avete altrimenti prendete una forchetta. Posizionate lo gnocco sulla forchetta (foto 4) poi con il pollice della mano fate pressione sullo gnocco così che si schiacci sulla forchetta e crei le righe. (foto 5) Fatelo roteare giù dalla forchetta e lo gnocco sarà pronto! (foto 6) Tenetela forchetta sempre abbastanza infarinata così che gli gnocchi scivolino meglio.

Come preparare gli gnocchi di patate

Preparate tuti gli gnocchi e lasciateli sulla spianatoia se li cuocete subito. Altrimenti posizionateli su di un vassoio e riponeteli nel freezer a congelare. Quando saranno congelati metteteli in un sacchetto e conservateli in freezer fino al momento dell’uso.

Al momento della cottura, mettete a bollire una pentola con acqua salata e al bollore calate gli gnocchi. Quando saranno pronti verranno a galla. Scolateli e conditeli con il sugo da voi preferito!

Per alcuni suggerimenti di condimenti o altre ricette di gnocchi ecco alcune idee dal mio blog:

GNOCCHI DI RICOTTA ALLA ROBIOLA SALSICCIA E ZAFFERANO

GNOCCHI DI ZUCCA BURRO E SALVIA

GNOCCHI DI ZUCCA SPECK E NOCI

GNOCCHI DI ZUCCA AUTUNNALI

GNOCCHI DI SPINACI CON SPECK FUNGHI E NOCI

Note

Consumate gli gnocchi appena preparati oppure disponeteli su di un vassoio e metteteli in freezer a congelare. Quando saranno congelati metteteli in un sacchetto per alimenti e teneteli in freezer fino al momento del consumo. Si mantengono in freezer diversi mesi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.