Brutti ma buoni

I BRUTTI MA BUONI sono dei dolcetti molto semplici da fare, ricchi di gusto, croccanti e dalla consistenza di un torrone! Si chiamano così per l’aspetto che hanno non proprio perfetto, ma questo è anche un vantaggio, non abbiamo bisogno di essere precisi per questi biscotti!
I Brutti ma Buoni sono originari della parte nord dell’Italia, si sono poi estesi un po’ ovunque anche con gustose varianti al cioccolato, al cocco ecc.. Questa che vi lascio è la ricetta classica con le nocciole tritate ma potete usare anche altra frutta secca come noci o mandorle. Il procedimento prevede la cottura prima in pentola poi al forno. Se ne volete preparare molti fatene doppia dose perché con questa dose vi verranno circa 10/12 biscotti e spariranno al volo!!

Potrebbero interessarvi anche: ZUCCHERINI ROMAGNOLI, BISCOTTI ALLE NOCI, CANTUCCI TOSCANI.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Brutti ma buoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER I BRUTTI MA BUONI:

100 g zucchero
150 g granella di nocciole (o di noci o di mandorle)
2 albumi

Strumenti

1 Pentola
1 Spatola
1 Planetaria
1 Teglia
Carta forno
2 Cucchiai

Vi consiglio l’utilizzo di una planetaria come questa.

Procedimento

COME PREPARARE I BRUTTI MA BUONI:

Per preparare i biscotti brutti ma buoni dovete cominciare montando gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche. Poi aggiungete lo zucchero poco alla volta e montate ancora per 5 minuti fino ad ottenere un composto bello spumoso e interrompendo le fruste si deve creare la classica punta. (foto 1)
Successivamente aggiungete la granella di nocciole (potete integrarla anche con quella di mandorle o noci se non avete tutto il peso esatto) e mescolate delicatamente con una spatola. (foto 2-3)

Dopodiché trasferite il composto in una pentola d’acciaio e cuocete a fuoco dolce per 8-10 minuti fino a un risultato ambrato e denso. (foto 4) Quindi, ricoprite una teglia con carta forno e aiutandovi con 2 cucchiai fate dei mucchietti irregolari distanziati fra loro. (foto 5)

Brutti ma buoni

Ora potete mettere in forno a 130° per circa 45 minuti. I brutti ma buoni devono cuocere lentamente in modo che la cottura avvenga soprattutto all’interno. Quando li tirerete fuori si induriranno un po’ quindi calcolate bene i tempi di cottura anche in base al vostro forno.
Lasciateli raffreddare e gustateli in tutta la loro bontà!

Brutti ma buoni

Note

I brutti ma buoni si mantengono in una scatola di latta per circa una settimana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.