Un dessert veloce e gustoso alla portata di tutti
clicca per visualizzare il video della preparazione
- Preparazione: 40 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 40 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
360 g Farina 00
-
270 g crema di nocciole
-
2 Uova
Preparazione
-
In una ciotola unire le uova e la crema di nocciole e con una frusta elettrica mescolare il tutto per due minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete a questo la farina setacciata, per evitare grumi, e continuate a mischiare finché l’impasto non risulterà liscio.
Avvolgetelo in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti, in modo da rendere più solido il tutto.
Trascorsi i 30 minuti preparate una leccarda e rivestitela di carta forno. Prendete l’impasto e create delle palline del peso di circa 15 gr. ciascuna che andrete ad adagiare nella teglia ad una distanza di un paio di centimetri l’una dall’altra.
Aiutandovi con il manico di un cucchiaino formate degli incavi al centro delle palline in modo da appiattirle leggermente.
Dopodiché mettete in forno a 180 gradi per 10 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati utilizzando una sac a poche riempite gli incavi di crema di nocciole. La caratteristica dei nocciolotti è che potete personalizzarli con una grande varietà di guarnizioni, come le nocciole tritate, la granella di pistacchio o gli zuccherini colorati, nel nostro caso abbiamo semplicemente cosparso i biscotti di zucchero a velo, per lasciare meglio sentire al gusto il sapore della crema di nocciole.