Cazzotti Di Semola Con Pasta Madre

Di seguito riporto la ricetta dei cazzotti di semola con pasta madre. La ricetta l’ho presa dal blog di Creando Si Impara. Facili,veloci e morbidissimi.

Ingredienti per 6 panini da 100 g:

150 g di Pasta Madre rinfrescata

350 g di farina di semola rimacinata

250 g di acqua tiepida

1 cucchiaino di miele

8 g di sale

Procedimento:

Rinfrescate la Pasta Madre fate riposare per 4 ore.

Fate sciogliere la Pasta Madre con l’acqua tiepida in una ciotola e mettete metà di farina di semola cioè 175 g ed un cucchiaino di miele,amalgamate il tutto e fate riposare per 30 minuti nella ciotola (resta un pò liquida,non vi preoccupate perchè è normale).

Aggiungete la restante farina di semola ed il sale,impastate il tutto formando un panetto liscio ed omogeneo e fate riposare per 20 minuti.

Fate le pieghe a libro e fate riposare per 20 minuti.

Fate le pieghe a libro e fate riposare per 20 minuti.

Fate altre pieghe e mettete a riposare per 1 ora.

Coprite una teglia rettangolare con carta forno,spolverate con la farina di semola e stendete con un mattarello il panetto a forma rettangolo in misura 20 x 30,spolverate anche sopra con la farina di semola e coprite con un canovaccio,fate riposare per 4 ore in forno spento.

Uscite la teglia dal forno. Accendete il forno a 240° e mettete un pentolino con dell’acqua e nel frattempo tagliate al centro orizzontale il panetto rettangolare e altre 3 tagli in riga verticali formando 6 panini e distanziate i panini tra loro. Togliete il pentolino dell’acqua e fate cuocere per 10 minuti sempre a 240° e poi altri 10 minuti abbassando a 200°,spegnete,fate raffreddare e imbottite come a vostro piacere……buon appetito…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.