Brioches Col Tuppo

Buongiorno a tutti,è da tempo che volevo fare le brioches col tuppo siciliane e così cercando su internet ho trovato un post che secondo me è ottimo ed ho voluto cimentarmi Brioche Siciliane Col Tuppo. Sono facilissimi da fare e sono come quelle che compriamo al bar e oltretutto appena pronte c’è un’odore stupendo in casa e se ve lo dico io ci potete credere visto che ho lavorato per ben 20 anni in un bar come banconista che sfornava ben 1000 brioches nell’arco della giornata. Cmq andiamo alla ricetta…….

Ingredienti per 10 brioches piccole:

300 g di farina manitoba

300 g di farina 00

150 g di Pasta Madre Solida rinfrescata la sera prima

250 g di latte tiepido

110 g di zucchero

125 burro sciolto

1 uovo

buccia grattugiata di un limone e di un’arancia

1 bustina di vanillina

10 g di sale

1 tuorlo e mezzo cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento:

Io ho usato il robot da cucina ma si può fare anche a mano sempre con lo stesso procedimento.

La sera prima rinfrescate la Pasta Madre Solida e fate lievitare in un ciotola coperta con pellicola nel forno spento.

La mattina nella ciotola sciogliete la Pasta Madre Solida col latte tiepido e fate riposare per 10 minuti. Aggiungete lo zucchero ed impostate a velocità 2,aggiungete la buccia grattugiata del limone e dell’arancia e la vanillina,aggiungete l’uovo,il burro sciolto,il sale e continuate ad impastare sempre finchè risulta un composto omogeneo. Trasferite il tutto su una superficie piana,fate le pieghe a libro e formate una palla,mettete in una ciotola coperta con pellicola e fate riposare in forno spento per 6 ore fino al raddoppio.

Coprite la teglia con carta alluminio e sopra la carta forno. Prendete il composto e fate 10 palline da 100 g e 10 palline da 20 g. Fate per ogni pallina sempre le pieghe a libro e formate una palla che mettete nella teglia,fate un solco con le mani e mettete sopra la pallina più piccola e mettete a lievitare per almeno 2 ore e mezza.

Togliete la teglia dal forno e accendete a 180°. Nel frattempo passate con il pennello il composto di tuorlo d’uovo e latte sulla superficie delle brioches e infornate a 180° per 35 minuti,spegnete e fate raffreddare.

Io le gustose con la granita al limone ma si possono gustare sia con la granita,con il gelato o anche da sole……..e se non li consumate subito potete avvolgerle nella pellicola singolarmente per mantenerle belle morbide…….

 

 

Una risposta a “Brioches Col Tuppo”

  1. Ciao Francy grazie per avermi mensionata nella ricetta! Veramente belle le tuo brioche col tuppo!io le ho gustate calde col gelato dentro e sono uno spettacolo! un bacio e complimenti per il blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.