Crea sito

Zucchina spinosa al forno

A volte vediamo sui banchi del mercato degli ortaggi particolari, magari con delle spine, che ci incuriosiscono. Ebbene oggi vi propongo una semplice ricetta con la ZUCCHINA SPINOSA, un ortaggio dalla forma strana ricoperto di spine. Il sapore è gradevole come la zucchina e dolce come la zucca. In questa ricetta la propongo a fettine cotta al forno. Un contorno leggero e sfizioso e soprattutto semplice. Ci proviamo?

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3zucchine spinose
  • 4 cucchiaifarina
  • olio di oliva
  • sale

Strumenti

  • Sacchetto per alimenti

Preparazione della zucchina spinosa

  1. Per prima cosa accendiamo il forno in modalità ventilata a 200°.

    Puliama le zucchine: con i guanti eliminiamo la parte superiore e quella inferiore, tagliamo la zucchina in 4 spicchi, eliminiamo la parte centrale, (come una mela) e tagliamola a fettine.

    Saliamo le zucchine.

    Mettiamo in un sacchetto del congelatore, che possa contenere tutte le fettine della nostra zucchina spinosa, la farina, poi le nostre fettine di zucchina chiudiamo e agitiamo bene per infarinare. Versiamo le fettine infarinate in un colapasta e scuotiamo per eliminare la farina in eccesso.

    In una teglia foderata di carta forno adagiamo le fettine di zucchina spinosa cercando di non sovrapporle eccessivamente. Condiamo con un altro pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio e inforniamo per circa 30 minuti e comunque fino a cottura.

    Serviamo le nostre zucchine spinose calde o tiepide, per accompagnare una pietanza di carne bianca.

La zucchina spinosa al forno va consumata subito. È sconsigliata la conservazione in quanto perderebbe la consistenza ottenuta con la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.