Occhi di bue

Cari amici, dopo molti tentativi insoddisfacenti posso dire che questa che vi propongo oggi si può definire la ricetta perfetta per fare i classici Occhi di bue, i biscotti con la marmellata che esce dal centro, quelli che quando li nomini rievochi il ricordo delle colazioni al bar. La versione classica ha la marmellata di albicocca ed è grande, io li ho preparati leggermente più piccoli, per averne di più 😂, con la marmellata di fragole e con la crema spalmabile pan di stelle per accontentare tutti in famiglia. Quindi potete divertirvi e scegliere come farcirli in base ai vostri gusti. Se non avete lo stampo per fare la forma superiore potete usare il levatorsolo per creare il buco centrale o farlo a mano. Obbligatorio il riposo in frigo dell’impasto, perché si presenta molto morbido e altrimenti non sarebbe possibile stenderlo. Con i ritagli della frolla preparate dei simpatici bis(b)ottoni. E adesso siamo pronti per metterci con le mani in pasta!!!😊😊😊

 Occhi di bue
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 20 occhi di bue

  • 180 gfarina 00
  • 80 gburro morbido
  • 100 gzucchero a velo
  • 2tuorli
  • 1 cucchiaioestratto di vaniglia
  • 1 pizzicosale

Strumenti per gli occhi di bue

  • Formina per biscotti a fiore con il buco in mezzo
  • Frusta elettrica

Preparazione

Come già accennato se non avete il forma biscotti con il foro al centro, usate quello tondo per la base e praticate il foro centrale ad esempio con il levatorsolo oppure con il retro di un beccuccio per la sac à poche.
  1. Per prima cosa dovete avere il burro morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima di iniziare a preparare la frolla. Quando sarà a pomata, con le fruste elettriche, montatelo a crema insieme allo zucchero a velo.

    Unite adesso i tuorli uno alla volta sempre utilizzando le fruste e in ultimo l’estratto di vaniglia.

    Ora versate la farina tutta insieme e il sale e impastate a mano, senza forzare troppo, fino a ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso, aiutatevi con un pochino di farina se risultasse ancora troppo mollo. Occorranno pochi minuti di lavorazione.

    Una volta ottenuta la consistenza desiderata, avvolgere il panetto in pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Vi consiglio di dare al panetto una forma a disco così sarà più facile procedere alla stesura dello stesso.

    Trascorsi i 30 minuti, accendete il forno a 160° in modalità ventilata, estraete il panetto del frigo e stendetelo in una sfoglia sottile di circa 2/3 mm.

    Con la formina fate i dischetti per le basi e le parti superiori, disponetele sulla teglia da forno, se è antiaderente non serve imburrare. Ricordate di fare basi e parti superiori in numero uguale.

    Continuate a formare i biscotti fino al termine della frolla e potete creare dei simpatici bis(b)ottoni con i dischetti che si creano dalla parte superiore ai quali farete dei buchi con il retro di uno stecco per gli spiedini.

    Infornate a livello centrale del forno e cuocete per 10 minuti, controllate la cottura perché ogni forno è a sé.

    Una volta cotti e fatti raffreddare spalmate un pochino di marmellata o crema al cioccolato e coprite. Una spolverata di zucchero a velo ed ecco pronti i vostri occhi di bue!!!!

  2. Bis(b)ottoni

    Ecco i simpatici bis(b)ottoni da creare con i dischetti centrali, una simpatica idea per far divertire i vostri bambini e voi!!😊😊

Questi simpatici biscotti si mantengono ben chiusi in una scatola per alimenti. A casa mia non serve neanche mantenerli perché si finiscono in un batter d’occhio!!!

Se vi è piaciuta questa ricetta e per domande o chiarimenti lascia un commento e seguimi anche su Facebook e su instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.