Polenta “bis”

Quando la polenta ai 4 formaggi crea un connubio perfetto con la polenta al sugo di salsiccia, nasce la polenta “bis”.

Questa polenta “bis” e’ veramente una ricetta che vi lascera’ tutti a bocca aperta, la sua delicatezza, l’insieme dei formaggi con il sugo di salsiccia e la polenta di mais bramata creeranno un mix di sapori irresistibili al vostro palato.

Vi ricordo alcuni accorgimenti per la preparazione della polenta:

La polenta che vi avanza puo’ essere conservata in frigo senza condimento per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Se vi dovesse avanzare il sugo, nessun problema avrete gia’ pronto il condimento per preparare un bel primo il giorno dopo.

ricordate che per ogni litro di acqua userete 250 g circa di farina( per una polenta dalla consistenza soda).

Inserite sempre un paio di cucchiai di olio evo alla polenta per non farla attaccare durante la cottura.

 

 

 

 

 

 

 

Vediamo insieme gli  ingredienti che ci occorreranno per fare questa splendida ricetta:

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 g di farina di mais bramata
  • 400 g di salsiccia
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 100 g di fontina
  • 100 g di taleggio
  • 100 g di asiago
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • vino bianco per sfumare 1\2 bicchiere
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione:

Come prima cosa occupatevi del ragu’; sgranate le salsicce dopo averle liberate dal budello, e inseritele in una capiente padella con pochissimo olio evo, lasciate che prendano colore, successivamente sfumate con 1\2 bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare tutto l’alcool.

A questo punto potete versare la passata di pomodoro, mescolate per bene il tutto, salate e pepate(poco mi raccomando), e coprite con un coperchio lasciando andare per circa 15-20 minuti, o fino a quando il sugo si rapprendera’.

Ora potete tagliare i 3 formaggi a dadini e metteteli da parte.

Prendete una pentola d’acciaio e ponetela sul fuoco con circa 1,2 litri di acqua, e quando sfiorera’ il bollore, salate e versate la farina a pioggia.

Mescolate costantemente mantenendo una temperatura media, successivamente inserite due cucchiaini di olio evo che vi serviranno a non far attaccare la polenta durante la cottura.

La cottura della polenta in media e’ di 40-50 minuti, voi regolatevi, se vedete che la polenta si stacca dal fondo allora e’ pronta(mi raccomando di far attenzione a non farla attaccare, girate per bene continuamente).

Quando sara’ vicina alla cottura, versate i dadini di formaggi(lasciatene una piccola quantita’ per il condimento finale), una bella spolverata di parmigiano grattugiato, e mescolate per bene fino allo scioglimento di tutti i formaggi.

Ora la vostra polenta e’ pronta; inseritene un mestolo abbondante in ogni ciotola di terracotta(quindi 3 ciotole) che sono adatte alla cottura in forno, o altrimenti andra’ benissimo anche un’ unica pirofila, condite con il ragu’ di salsiccia, con i dadini di formaggi che avevate lasciato da parte, altra spolverata di parmigiano grattugiato,

e infornate a modalita’ grill per circa 3-4 minuti(se non avete la modalita’ grill, forno statico preriscaldato a 180 gradi per 6-7 minuti, o fino a quando non si sara’ creata quella squisita crostina in superficie).La vostra polenta e’ pronta per essere mangiata, farete un figurone con i vostri amici.

 

 

 

10 Risposte a “Polenta “bis””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.