Pizza fatta in casa

La pizza , la ricetta piu’ famosa e conosciuta al mondo.

Di pizze ce ne sono davvero per tutti i gusti, oggi vi faccio vedere la ricetta base, semplice da realizzare e che potrete guarnire come meglio credete.

Vi propongo la pizza che non puo’ mai mancare a casa mia, la pizza con salsiccia, olive nere e alici, voi naturalmente la farcirete a seconda dei vostri gusti e le vostre esigenze.

Per l’impasto ho usato solamente la farina 00, ma si sa che unendo due tipi di farina (Manitoba), si creerà un valore proteico perfetto per la pizza (basso valore proteico di una, e alto valore per l’altra), quindi questo valore favorisce gli impasti lievitati perchè  più ricchi di glutine; vedrete che il vostro impasto risulterà molto più elastico.

Sappiamo bene tutti che la miglior cottura per la pizza e’ nel forno a legna, ma anche in un classico forno da cucina il risultato sara’ ottimale.

Ovviamente se volete delle belle pizze al taglio, non c’e’ problema, vi basterà la teglia del forno, allungare il composto su di essa e farcirla come meglio credete.

Sbriciolate una patata bollita in mezzo all’impasto, renderete la vostra pizza ancora piu’ morbida.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 pizze di 29 cm di diametro:

Per l’impasto:

  • 800 g di farina 00 (o 500 g di farina 00 e 300 g di farina Manitoba)
  • 50 ml di olio evo
  • 20 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 500 ml circa di acqua
  • 8 g di lievito di birra

Per la farcitura:

  • 300 g di mozzarella grattugiata
  • 4 salsicce fresche di suino
  • 400 g di polpa di pomodoro (o pelati)
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • filetti di alice q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • origano q.b.

Preparazione:

Iniziate la preparazione col versare dentro un recipiente la farina 00.

Versate il lievito di birra in una brocca contenente acqua a temperatura ambiente, e scioglietelo per bene.

Aggiungete alla farina il sale, lo zucchero e un filo d’olio evo, e iniziate a impastare inserendo gradualmente l’acqua con il lievito di birra.

A questo punto, quando vi risulterà difficoltoso lavorare il composto dentro il recipiente,  trasferitelo sul piano da lavoro e lavoratelo energicamente fino a che non otterrete un impasto liscio ed elastico.

Ora sistemate il panetto in un recipiente infarinato e copritelo con un canovaccio pulito per almeno 2-3 ore (ovviamente dipenderà tutto dalla temperatura del vostro ambiente),

o comunque fino a quando il suo volume non sara’ raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e dividetelo in 4 palline di ugual peso (per una pizza di 29 cm di diametro, ci vogliono circa 250 g di impasto come nella foto).

Inserite adesso i 4 impasti su un vassoio infarinato, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per almeno 30-40 minuti circa.

Ora potete preparare la farcitura; versate in una ciotola la polpa di pomodoro, conditela con il sale, olio evo e origano, poi mescolate bene il tutto.

Trascorsi i 30 minuti, riprendete gli impasti, spolverizzate il piano da lavoro con la farina, e cercate di dare una forma sferica ad ogni composto, cercando di schiacciarlo leggermente e facendo un movimento rotatorio.

Ungete le vostre teglie rotonde, e posizionate l’impasto all’interno di esse aiutandovi con le mani per dargli in maniera ottimale la sua forma (se vedete che l’impasto non si modella bene, lasciatelo riposare ancora qualche minuto, poi riprovate).

A questo punto distribuite la polpa di pomodoro su ogni impasto stendendola con il dorso di un cucchiaio, facendo attenzione a lasciare un piccolo bordo intorno la pizza.

Successivamente spezzettate i filetti di alici uniformemente su tutta la superficie, poi aggiungete le salcicce sbriciolate precedentemente private del proprio budello e le olive nere denocciolate (cercate di inserire tutti gli ingredienti proporzionati per tutte le pizze).

Infornate le pizze in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti, trascorsi questi minuti sfornate, distribuite la mozzarella grattugiata su tutta la superficie delle pizze, e infornate nuovamente per altri 10 minuti circa (io per problemi di tempistica ho inserito la mozzarella prima,ma  voi se potete, fate come vi ho spiegato, perche’ la mozzarella ha solo bisogno di sciogliersi ).

Volete delle belle pizze al taglio con farciture diverse?

Nessun problema, prendete la pasta e ponetela nella teglia precedentemente unta per bene, allargatela e allungatela per adattarla bene alle dimensioni.

Ricordate che lo spessore della pasta non dovrà essere inferiore ai 4 mm.

Ora potete condire la vostra pizza come meglio credete….funghi, zucchine, olive e tonno, o anche la classica margherita andrà più che bene.

Le vostre pizze sono pronte, gustatele belle calde.

 

 

 

 

 

 

 

 

14 Risposte a “Pizza fatta in casa”

  1. Ciao Francesca, verissimo e’ una pizza con pochi ingredienti ma secondo me sono i piu’ buoni…grazie e buona serata:))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.