Gnocchi di patate al sugo di carne

Come ogni domenica di buon mattino nella mia casa si prepara la pasta fresca, oggi vi propongo gli gnocchi di patate al sugo di carne, un primo piatto che realizzava spesso mia nonna e che e’ diventato un classico per la mia famiglia.

Gli gnocchi fatti in casa non e’ assolutamente una ricetta difficile da realizzare, c’e’ bisogno solo di qualche piccola accortezza per far si che tutto vada per il verso giusto.

Come prima cosa cercate di non lavorare troppo l’impasto, altrimenti rischiate di far venire gli gnocchi troppo duri.

Fondamentale per un’ottima riuscita degli gnocchi e’ la scelta delle patate, possibilmente usate quelle “vecchie” a pasta bianca in quanto piu’ ricche di amido e quindi piu’ farinose.

Un ultima raccomandazione; se non siete sicuri di riuscire ad amalgamare bene il composto, aggiungete 1 uovo, questo vi aiutera’ nell’incorporare tutti gli ingredienti con piu’ facilita’.

 

 

 

Ingredienti per 6 persone:

 

Per gli gnocchi:

1,2 kg di patate

300 g di farina 00

1 pizzico di sale fino

1 uovo (opzionale)

Per il sugo di carne:

300 g di costine di maiale

300 g di manzo (muscolo)

200 g di carne macinata mista (suino-manzo)

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla

1 bicchiere di vino bianco

1,5 l di passata di pomodoro

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

 

Preparazione:

Iniziate la preparazione di questa ricetta occupandovi del sugo di carne; in una pentola soffriggete con un filo d’olio evo un trito di carota, cipolla e sedano, successivamente aggiungete i pezzi di carne lasciandoli rosolare bene poi sfumate con il bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare l’alcool poi inserite la passata di pomodoro.

Mescolate bene il tutto, salate e pepate, coprite e lasciate andare a fuoco dolce per circa 2 ore e 30.

Intanto lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua leggermente salata, calcolando che dopo il bollore ci vorranno circa 35-40 minuti per cuocere (fate la classica prova della forchetta, se i rebbi entreranno senza resistenza nella patata, allora potete spegnere il fuoco).

Una volta pronte fatele leggermente intiepidire poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente sul vostro piano da lavoro.

A questo punto potete inserire anche la farina, un pizzico di sale e 1 uovo (opzionale).

Lavorate l’impasto il piu’ velocemente possibile fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.

Spolverate il piano da lavoro con la farina e tagliate il composto in porzioni di impasto.Formate dei cordoni lunghi e spessi circa 2-3 cm, successivamente tagliate con un coltello gli gnocchi della grandezza che evidentemente desiderate voi.

Man mano che gli gnocchi sono pronti, sistemateli su un vassoio ben infarinato (se avete la farina di semola usate quella) e copriteli con un canovaccio pulito per non farli seccare.

Intanto in una padella fate scaldare un filo d’olio evo, successivamente aggiungete la carne macinata mista, fatela rosolare e inserite 1-2 mestoli di sugo caldo portandola a cottura.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata (calcolate che per ogni litro d’acqua e 100 g di pasta andranno circa 10 g di sale) e appena saliranno a galla saranno pronti.

Scolate bene gli gnocchi e trasferiteli in una terrina, successivamente aggiungete il sugo ormai pronto e privato della carne (con la quale farete un secondo piatto), amalgamate bene il tutto e infine inserite anche la carne macinata mista (lasciatene un po’ per guarnire il piatto finale).

Un ‘ultima mantecata e trasferite la porzione desiderata in un piatto da portata terminando con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e un cucchiaio di carne macinata che avevate lasciato da parte.

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Gnocchi di patate al sugo di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.