Cipollata

La cipollata e’ da sempre considerata un piatto povero dei contadini, ci sono molte storie al riguardo, ma ultimamente e’ tornato un piatto molto di moda soprattutto nei ristoranti rustici abruzzesi.

Ho voluto arricchire questo piatto con l’aggiunta di pancetta fresca, essendo la cipolla per natura dolce, il contrasto con il salato della pancetta si sposa proprio bene.

Molte persone che non avevano mai assaggiato questo piatto (per la presenza di cipolle, pesanti e che molti non digeriscono), si sono dovute ricredere, pochissimi ingredienti per una ricetta veramente ricca di sapori.

 

 

 

 

 

Ingredienti per 6-8 persone

3 kg di cipolle bianche

4 fette di pancetta fresca

500 g di pomodori maturi (o conserva a pezzetti)

olio evo q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Sbucciate le cipolle , tagliate le due estremita’ radice e gambo, eliminate la pelle della buccia, lavatele per bene

e affettatele sottili in senso verticale.

A questo punto in un tegame o in una padella grande scaldate abbondante olio evo e aggiungete le cipolle tagliate, salate e fate andare per almeno 50 minuti a fuoco dolce o comunque fino a che non diventeranno ben dorate e appassite.

A parte fate cuocere la conserva di pomodori a pezzetti (se usate i pomodori freschi, eliminate la pelle sbollentandoli in acqua bollente per 1 minuto) con un filo d’olio evo, salate e fate andare per almeno 15-20 minuti.

In una padella fate scottare la pancetta tagliata a pezzetti con un filo d’olio evo, facendo attenzione a non farla seccare troppo (deve essere una cottura abbastanza veloce).

A fine cottura delle cipolle unite la conserva di pomodori, la pancetta scottata e lasciate insaporire il tutto per 10-15 minuti.

Lasciate riposare qualche minuto prima di servire (ricordate che la cipollata e’ buonissima anche fredda).

La cipollata sara’ anche un piatto povero, ma vale proprio la pena di assaggiarlo.

 

5 Risposte a “Cipollata”

  1. sicuramente da provare, per un vegetariano con cosa posso sostituire la pancetta, per renderla altrettanto gustosa? Vi ringrazio

  2. Ciao Clara, noi la sostituiamo con peperoni o uova, ma volendo puoi lasciarla cosi’ al naturale senza aggiungere niente, e ovviamente non inserendo la pancetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.