Chiacchiere di Carnevale

Come ogni anno nei giorni di Carnevale si preparano le chiacchiere,  che sono delle croccanti sfoglie fritte.

Questi dolcetti molto friabili si ottengono tirando sottilmente un semplice impasto poi vengono fritti e cosparsi da zucchero a velo.

Vi potete veramente divertire nel preparare le chiacchiere, usate la fantasia nel colorarle , nel tagliarle in modi differenti, e potete anche usare dei cilindri in metello quelli usati per i cannoli, per creare delle bellissime stelle filanti colorate.

Ci sono diverse ricette usate per preparare la sfoglia, normalmente uso gli ingredienti per preparare i calcionetti, quindi vino e olio, ma questa volta ho voluto provare questa ricetta regalatami da una grande pasticcera Dora Disano, che ringrazio di cuore.

Un consiglio, come vedrete nelle foto, per il composto rosso ho usato il colorante a gel e nell’altro impasto, quello verde, colorante liquido, e vi dico non ci sono paragoni, quello a gel nettamente migliore….quello liquido colora pochissimo!!!

Ora non vi resta che venire in cucina con me e iniziare a preparare questi buonissimi dolcetti di Carnevale.

 

 

 

 

 

Ingredienti per circa 40 chiacchiere e stelle filanti di queste dimensioni :

  • 400 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 50 g di zucchero semolato
  • un pochino di rum
  • 2 cucchiai di latte
  • 1\2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o buccia grattugiata di 1 limone non trattato
  • 50 g di burro fuso
  • 1 albume per spennellare

 

 

 

Preparazione :

Come prima cosa inseriamo su un piano da lavoro la farina e creiamo la classica fontana, e iniziamo ad aggiungere tutti gli ingredienti, quindi le uova, lo zucchero, il latte, il rum, la vanillina e come ultimo ingrediente il burro fuso.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti per creare un panetto omogeneo e malleabile (se dovesse servire, potete aggiungere un pochino d’acqua per aiutarvi).

Una volta che l’impasto è pronto, copritelo con pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in parti uguali , una per ogni tonalità che vorrete dare ai vostri dolcetti, nel mio caso uno l’ho lasciato bianco, e gli altri rispettivamente rosso e verde.

Aggiungete al centro di ogni pezzetto di pasta, una punta di colorante alimentare usando sempre dei guanti in lattice, e Impastate ora un pezzo alla volta, per amalgamare il colore (quindi nel mio caso due impasti verranno colorati, il terzo lasciato cosi’ al naturale).

Inizialmente il colore non verrà uniforme, ma una volta che il composto verrà lavorato alla macchinetta risulterà omogeneo.

Ora potete lavorare il composto alla macchinetta, appiattite l’impasto con il palmo della mano e passatelo nel rullo, iniziando dallo spessore più grande fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1,5\2 mm.

Una volta ottenuto la sfoglia desiderata, iniziamo a tagliare delle strisce lunghe d’impasto per creare le stelle filanti (come vedete nella foto).

successivamente spennellate i cilindri di metallo con 1 albume d’uovo che servirà da collante, e avvolgeteci la striscia di pasta.

Per creare invece le chiacchiere, tagliate porzioni d’impasto piu’ o meno grandi  con una rotella dentata (ovviamente la grandezza e la forma delle chiacchiere la sceglierete voi), e  praticate su ognuno uno o due tagli centrali.

Fate queste operazioni anche per gli altri due composti, quindi passate il composto alla macchinetta,e una volta ottenuta la sfoglia , tagliatela a pezzi piu’ o meno grandi per formare le chiacchiere, invece a strisce lunghe per formare le stelle filanti, che andrete ad arrotolare nei cilindri metallici.

Impasto verde

Impasto bianco

Una volta che avete esaurito il composto, iniziate a friggere il tutto ; riscaldate l’olio e portatelo a temperatura di circa 160 gradi, poggiate su di una schiumarola una stella filante alla volta e, delicatamente, immergetela nell’olio, dovrà cuocere per pochi secondi.

Poi passate alla frittura delle chiacchiere, 3-4 pezzi per volta, e una volta arrivate a doratura, scolatele su carta assorbente.

Una volta fredde, cospargete il tutto con zucchero a velo.

Le vostre chiacchiere sono pronte, facili e sfiziosi dolcetti che renderanno più allegro il vostro Carnevale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.