Cannelloni di crepes ai formaggi

Molti di voi mi hanno scritto per chiedere una versione in bianco dei cannelloni di crepes al ragu’ che avevo postato un po’ di giorni fa, ed eccovi accontentati.

I cannelloni di crepes ai formaggi sono un primo piatto davvero invitante con una salsa ai formaggi delicata e facile da realizzare.

Come ripieno ho usato zucchine, prosciutto cotto e ricotta per una versione piu’ light di quella  precedente, ma come vi dico sempre usate la fantasia in cucina, quindi cercate un ripieno che piu’ si avvicina alle vostre esigenze e soprattutto al vostro palato.

In questa ricetta ho aggiunto dei pezzettini di salsiccia per dare piu’ sapore al piatto, ma voi naturalmente potete omettere questo passaggio e aggiungere, per esempio, delle melanzane a dadini precedentemente saltati in padella con un filo d’olio evo, e cospargerli su tutta la superficie dei cannelloni.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 15 crepes da 24 cm di diametro:

Per le crepes:

  • 3 uova
  • 600 g di latte
  • 300 g di farina
  • burro per ungere la crepiera q.b.

Per la salsa ai formaggi:

  • 300 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 150 g di parmigiano grattugiato (meta’ per la salsa e meta’ per spolverizzare i cannelloni)
  • 80 g di taleggio
  • 80 g di emmentaler
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Per il ripieno:

  • 2 zucchine
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 200 g di prosciutto cotto a dadini
  • 1-2 mozzarelle medie (dipende dalla quantita’ che volete inserire dentro le crepes)
  • 150 g di pasta di salsiccia
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1\2 bicchiere di vino per sfumare
  • timo secco q.b.

 

 

Procedimento:

Come prima cosa iniziate a preparare la pastella per le crepes;  in una ciotola rompete le uova e aggiungete il latte, mescolate accuratamente per amalgamare questi due ingredienti, poi inserite la farina setacciata direttamente nella ciotola, salate leggermente, e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Una volta che il composto sara’ pronto, copritelo con la pellicola trasparente e ponete in frigo per 30-40 minuti, questa operazione servira’ per far assorbire eventuali grumi.

Tagliate a pezzetti il taleggio e l’emmentaler e procedete a preparare la salsa ai formaggi; in un pentolino scaldate il latte, in un altro fate sciogliere il burro a fuoco basso, successivamente aggiungete la farina(fate questa operazione spostando il pentolino dal fuoco) e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi.

Ora potete inserire poco alla volta il latte (rimettete il pentolino sul fuoco) mescolando energicamente con una frusta, salate e aromatizzate con la noce moscata, e fate andare per circa 6-7 minuti a fuoco dolce, o fino a che la besciamella si sara’ addensata.

Spegnete il fuoco e aggiungete i pezzetti di formaggio, il parmigiano grattugiato (meta’), un pizzico di sale e di noce moscata grattugiata e mescolate per bene fino allo scioglimento dei formaggi.

Riprendete il composto delle crepes dal frigo, ungete la crepiera con il burro, e quando sara’ bella calda versate un mestolo pieno d’impasto al centro e ruotate la crepiera fino a distribuire il composto in modo uniforme.

Fate cuocere per circa 1 minuto per lato, e man mano che le crepes saranno pronte, impilatele su un piatto e lasciatele da parte.

Ora potete preparare il ripieno; in una padella fate scaldare un filo d’olio evo e inserite le zucchine precedentemente spuntate e grattugiate con una grattugia a fori larghi, salate (pochissimo) e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti.

In una terrina aggiungete la ricotta precedentemente setacciata, i dadini di prosciutto cotto, le zucchine grattugiate (scolatele bene), se dovesse servire un pizzico di sale e pepe e amalgamate bene il tutto.

In una padella (potete anche usare la padella dove avete in precedenza cotto le zucchine) scaldate un filo d’olio evo e inserite la pasta di salsiccia sbriciolata, fate rosolare per un paio di minuti successivamente sfumate con 1\2 bicchiere di vino bianco, e quando l’alcool sara’ completamente evaporato spegnete il fuoco.

Ora potete prendere una pirofila, stendete sul fondo 4-5 cucchiaiate di salsa ai formaggi, successivamente iniziate a preparare le crepes; adagiate una crepe su un piano da lavoro e farcite la parte centrale con il ripieno preparato di ricotta, zucchine e prosciutto cotto(3-4 cucchiaini di composto saranno piu’ che sufficienti), e con la mozzarella precedentemente tagliata a dadini(4-5 cubettini).

A questo punto arrotolate le crepes a mo’ di cannellone e inseritele dentro la pirofila una vicino all’altra.

Quando avrete riempito la pirofila distribuite su tutta la superficie la salsa ai formaggi, la pasta di salsiccia sbriciolata, l’altra meta’ del parmigiano grattugiato e (se volete) la mozzarella a dadini.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti(forno ventilato a 160 gradi per 15-20 minuti) o comunque fino a che non vedrete che la superficie sara’ dorata.

A cottura ultimata lasciate compattare i cannelloni per qualche minuto, poi impiattate e servite questo piatto meraviglioso con una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato e di timo secco.

 

10 Risposte a “Cannelloni di crepes ai formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.