Biscotti morbidi da inzuppo

Oggi vi mostrerò come preparare questi fantastici biscotti morbidi da inzuppo, chiamati nella mia terra, l’Abruzzo, biscotti della trebbiatura o della tresca ma anche “li rimbizze”.

Questi biscotti morbidi sono dei dolci  dalla tipica forma tonda ma anche allungata, e come raccontano le nonne del mio paese, venivano serviti durante le operazioni di mietitura e trebbiatura, appunto da qui il nome di biscotti della tresca o della trebbiatura.

Venivano spesso accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso  Montepulciano, quindi la loro era una bella colazione ricca e ristoratrice.

Facili da preparare, buoni se mangiati cosi’ al naturale, ma scoprirete la vera bontà di questi biscotti quando li andrete ad inzuppare nel latte, una delicatezza e una morbidezza unici nel suo genere.

Non vi resta che seguirmi in cucina e preparare insieme questi fantastici biscotti.

 

 



 

 

Ingredienti :

  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 180 ml di olio di semi di girasole
  • 180 ml di latte
  • 600 g di farina 00
  • 12\15 g di ammoniaca per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina (opzionale)

 

Procedimento :

Iniziamo questa splendida ricetta con il rompere in una ciotola le due uova, successivamente aggiungete lo zucchero, il latte, l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato, l’ammoniaca e la bustina di vanillina (opzionale).

Iniziate a mescolare per bene il composto con una frusta a mano, o come ho fatto io con le mani, e poco per volta inserite la farina.

Quando vedrete che l’impasto man mano diventa piu’ duro, spostate il tutto su un piano infarinato e finite di aggiungere la farina finche’ il composto non risulti omogeneo e leggermente appiccicoso.

Intanto prendete una teglia e ricopritela con carta forno, invece in una ciotola inserite lo zucchero semolato.

Ora potete dare forma ai vostri biscotti, prelevate una porzione di composto e formate dei bastoncini,

e come nel mio caso, anche dei dischi per i vostri biscotti rotondi.

Come vedete nelle foto, non li ho fatto tanto grandi, voi ovviamente siete liberi di scegliere la grammatura e la lunghezza che volete, ricordando che in cottura lieviteranno e si allargheranno abbastanza.

Passate nello zucchero i biscotti (se volete,come ho fatto io, potete aggiungere della granella colorata in quelli rotondi), e sistemateli nella teglia ben distanziati l’uno dall’altro.

Infornate i vostri biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti (forno ventilato a 160 gradi per circa 20-25 minuti), o comunque fino a doratura.

Una volta pronti lasciateli raffreddare per bene prima di inzupparli o mangiarli cosi’ al naturale.

Potete conservare i biscotti dentro un contenitore di latta a chiusura ermetica e rimarranno fragranti anche per 4-5 giorni.

N.b. quando i biscotti sono in cottura, sprigioneranno un  fortissimo odore di ammoniaca che da molto molto fastidio, quindi il mio consiglio è di non rimanere in cucina.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.