Lo sformato patate prosciutto e formaggio è un piatto ricco e gustoso, perfetto per riscaldare le fredde serate invernali.
Sicuramente non light ma ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole.
Le patate, il prosciutto cotto e il formaggio Edamer si fondono alla perfezione per consumati come secondo piatto, magari accompagnati da insalata mista o altro contorno di verdure crude, o come contorno ricco e sfizioso.
Piacerà a tutta la famiglia, soprattuto ai bambini, e se avanza, potete riscaldarlo il giorno dopo in forno.
Potete anche assemblarlo in anticipo, conservarlo il frigorifero e infornarlo 40 minuti prima di cena, e mentre si cuoce potete dedicarvi ad altro.
Allora pronti…se avete tempo,
cucinate voi!
Crio
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 172,03 (Kcal)
- Carboidrati 7,09 (g) di cui Zuccheri 0,39 (g)
- Proteine 11,94 (g)
- Grassi 10,88 (g) di cui saturi 5,67 (g)di cui insaturi 3,98 (g)
- Fibre 0,66 (g)
- Sodio 470,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 100 gpatate
- 6 fetteedamer (circa 90g)
- 6 fetteprosciutto cotto, alta qualità
- 1 cucchiaiopangrattato
- 1 filoolio extravergine d’oliva
Strumenti
- Pirofila piccola circa 20cm x 10cm
- Pentolino oppure Forno a microonde
Preparazione
Taglia le patate a fette sottili e falle scottare in acqua bollente per circa 5 minuti, oppure passale al microonde massima potenza per 5 minuti.
Assembla poi lo sformato nella profila alternando uno strato di patate, uno di prosciutto. Ripeti la sequenza per 3 volte.
Termina con uno strato di patate, cospargi con pangrattato e un filo d’olio.
Inforna nel ripiano medio del forno per circa 15 minuti a 200°, poi sposta nel ripiano alto per 5 minuti con funzione Grill. Quando il pangrattato e i bordi delle patate saranno ben dorati, lo sformato sarà pronto.
Sforna e lascia riposare per 5 minuti.
Impiatta e gusta il tuo sformato patate prosciutto e formaggio!
Conservazione
Lo sformato patate prosciutto e formaggio può essere conservato in frigorifero, dopo la cottura, per un giorno, in contenitore chiuso. Puoi riscaldarlo in forno per qualche minuto prima di metterlo in tavola.
Puoi anche assemblarlo e riporlo in frigorifero prima di cuocerlo, ma dovrai comunque procedere alla cottura in giornata.
Varianti e consigli
Al posto del formaggio Edamer puoi utilizzare altri formaggi come la scamorza, classica o affumicata, o l’Emmental, la Fontina, in base alle tue preferenze.
Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche VERZA PATATE E PORRI AL FORNO o il CAVOLFIORE AL FORMAGGIO AL FORNO!